X
<
>

La casa di Teresa Giorno colpita dall'incendio

Condividi:
1 minuto per la lettura

LUZZI (COSENZA) – Non ce l’ha fatta l’anziana rimasta gravemente ferita nell’incendio sviluppatosi ieri mattina nel centro storico di Luzzi, nel cosentino. Teresina Giorno, 89 anni, si trovava da sola in casa quando le fiamme, forse originate da un corto circuito o dalla lampadina di uno scantinato, hanno avvolto l’appartamento.

LEGGI LA NOTIZIA DELL’INCENDIO

Ad accorgersi dell’accaduto, intorno alle 11, alcuni residenti, la cui attenzione era stata richiamata dal fumo che proveniva dall’interno della casa e che si sono attivati con ogni mezzo di fortuna per domare il rogo. Ricevuta la segnalazione, dal municipio si sono subito diretti in Via Umberto I, a piedi, attraversando le vie del centro storico, il responsabile del settore protezione civile Italo Marino ed un dipendente comunale che assieme ai residenti hanno tentato di domare le fiamme per mettere in salvo la pensionata 89enne.

Nel frattempo erano giunti anche i Carabinieri della locale stazione i quali, con l’ausilio degli estintori in dotazione alla caserma, senza non poche difficoltà si erano fatti strada tra le fiamme ed il fumo alacre per raggiungere la malcapitata anziana, ritrovata in una stanza cosciente ma con ustioni sul corpo e difficoltà respiratorie. Quindi l’arrivo dei Vigili del Fuoco che avevano messo in salvo la pensionata affidandola al personale del 118.

Le condizioni della donna erano apparse subito gravi, tant’è che si era reso necessario il trasferimento con l’elisoccorso all’Annunziata di Cosenza, dove i sanitari le avevano riscontrato ustioni sul 60% del corpo. Quindi, il trasferimento al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale “Cannizzaro” di Catania dove la sfortunata nonnina luzzese si è spenta nella notte.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE