X
<
>

La cabinovia di Lorica

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Da domani, 29 dicembre, gli impianti sciistici di Lorica saranno riaperti per la fruizione di amanti e appassionati degli sport della neve. Lo annuncia la società Ferrovie della Calabria in un comunicato.

«Sulla base degli impegni assunti con la Regione Calabria – si legge in una nota di FdC – la cui nuova Giunta si è attivata da subito per la riapertura la società ha assolto in tempi stretti tutti gli adempimenti necessari per mettere in funzione gli impianti. Come noto la gestione degli impianti è stata affidata alla Società attraverso la stipula recente della convenzione con il Comune di Casali del Manco. L’amministratore unico Aristide Vercillo Martino ringrazia, per il prezioso lavoro, il direttore di esercizio Alessandro Marcelli ed in particolare la Regione Calabria nelle persone del presidente Roberto Occhiuto e dell’assessore Fausto Orsomarso che hanno fortemente spinto per una celere riapertura».

«Insieme a loro – sottolinea l’amministratore unico – ci siamo prodigati per espletare tutte le attività necessarie ad ottenere dall’Ustif, l’ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, le autorizzazioni necessarie alla ripartenza. Un ringraziamento, inoltre, va a tutte le maestranze intervenute».

L’apertura della stazione di risalita – che comprende una cabinovia a 8 posti, una seggiovia a 4 posti, uno skilift – «permetterà a tutti gli amanti della montagna di poter godere del suggestivo panorama – è detto nel comunicato – mentre gli appassionati di sci potranno usufruire di due piste di Valle Inferno oltre delle piste di rientro della cabinovia e della seggiovia».

Per l’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso, si tratta di «un altro obiettivo che con il presidente Roberto Occhiuto abbiamo perseguito fin dal momento del nostro insediamento, supportando Ferrovie della Calabria anche nell’espletamento di tutte le procedure necessarie alla ripartenza».

«Dopo avere ottenuto le autorizzazioni necessarie da parte del ministro delle Infrastrutture in seguito ai lavori di collaudo – specifica –, l’apertura domani della stazione di risalita consentirà agli sciatori e agli appassionati di fruire delle straordinarie bellezze della nostra montagna. Stiamo già registrando numerosissime presenze, che puntiamo ad incrementare soprattutto nel weekend di Capodanno. Abbiamo messo in campo un lavoro straordinario insieme al management di Ferrovie della Calabria per garantire questo importante servizio, per cui ringrazio l’amministratore unico Aristide Vercillo Martino e il direttore di esercizio Alessandro Marcelli. Ora possiamo augurare un buon soggiorno in Calabria agli appassionati di sci e agli amanti della montagna».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE