X
<
>

Il compianto presidente della Regione Calabria Jole Santelli

Condividi:
2 minuti per la lettura

MALITO (Cs) – Ieri pomeriggio, il consiglio comunale di Malito ha accolto all’unanimità, in un clima di evidente commozione e solennità, la volontà dell’onorevole Jole Santelli, tramandata alle amate sorelle Paola e Roberta e comunicata al sindaco, Francesco Mario De Rosa, per il tramite dell’avvocato Sabrina Rondinelli, di donare al Comune di Malito il prestigioso Palazzo storico di famiglia, di sua esclusiva proprietà.

Le finalità della donazione saranno orientate verso un utilizzo del palazzo per attività istituzionali, di associazioni e culturali ed in esso avrà sede l’istituenda “Associazione Jole Santelli” a cura dalle sorelle Paola e Roberta.

In Consiglio comunale il sindaco ha voluto esprimere, a nome dell’intera Comunità malitese, un sentito ringraziamento. «Cara Iole, “Malito è casa mia”, questa la tua frase d’inizio, in occasione della tua ultima visita. Oggi il Consiglio comunale accoglie una donazione che appone il sigillo della sincerità e del significato vero di quella frase. Un dire non di circostanza né di compiacenza, ma testimonianza di un amore e di un legame sinceri per il nostro paese, a cui hanno certamente contribuito gli insegnamenti dei tuoi cari genitori, che proprio a Malito riposano insieme a te nella cappella di famiglia. Per tuo volere Malito oggi può dire della tua casa “Questa è casa mia”. Malito non dimenticherà questo gesto che manterrà impresso nella sua memoria e che saprà onorare nel prosieguo della sua storia. Da subito l’Amministrazione comunale, profondamente grata per il nobile gesto, si metterà al lavoro unitamente alle sorelle di Jole, Paola e Roberta, per dare forma ad un cronoprogramma congiunto, che dia immediato avvio alle sue volontà. A breve la storica dimora sarà aperta al pubblico per far apprezzarne la bellezza e l’importante architettura».

Non solo l’importanza architettonica del luogo, ma anche la fucina di quelle giovani energie che tanto affascinavano la compianta presidente Santelli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE