X
<
>

L'incontro con la senatrice Liliana Segre

Condividi:
1 minuto per la lettura

DIAMANTE (CS) – «L’araba fenice, simbolo della candidatura di Diamante a Capitale della cultura 2024, donata dal maestro orafo Gerardo Sacco. È questo l’omaggio che la nostra comunità ha voluto conferire alla senatrice a vita Liliana Segre nel corso di un incontro che si è svolto nel suo studio a Palazzo Giustiniani».

È quanto afferma il senatore Ernesto Magorno, sindaco di Diamante, in un comunicato stampa diffuso a margine di un incontro con la senatrice a vita Liliana Segre nel giorno della ricorrenza della Giornata della Memoria. Incontro al quale hanno preso parte anche il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’orafo crotonese Gerardo Sacco nonché Eugenio Gaudio, presidente del Comitato che supporta la candidatura di Diamante a Capitale italiana della cultura.

«È stato un momento emozionante avvenuto proprio nel Giorno della memoria – ha affermato Magorno -. La memoria, un dovere collettivo che dobbiamo esercitare quotidianamente sulla scia del meraviglioso esempio che Liliana Segre, cittadina onoraria di Diamante e presidente onoraria del Comitato che supporta la candidatura di Diamante 2024, ci ha donato nel corso del tempo con la sua testimonianza. Coltivare i valori del rispetto e della tolleranza è oggi più che mai necessario per andare oltre un presente difficile in cui purtroppo registriamo episodi di intolleranza che fanno male, ma che non possono fermare il nostro lavoro volto a costruire un futuro migliore, più giusto. Ringrazio il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che ha consegnato il premio, il prof. Eugenio Gaudio e il maestro Gerardo Sacco che ha creato e donato questa meravigliosa opera. Continueremo a essere al fianco di Liliana Segre in questa lotta per la verità».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE