X
<
>

L'Anfiteatro dei Briganti

Condividi:
2 minuti per la lettura

La costruzione di un Anfiteatro “naturale”, in un suggestivo spazio boschivo, per sostenere la tendenza delle persone di tornare a godere di spazi di libertà più ampi con una maggiore sensazione di sicurezza e benessere nel tempo della pandemia avviene nella località di Pratopiano, presso il comune di Casali del Manco (CS), su promozione dell’Associazione Culturale Sguardi Ecologici in sinergia con l’Associazione di Promozione Sociale Pratopiano, nell’ottica, anche, della tutela e della valorizzazione del paesaggio rurale.

La realizzazione della struttura sta avvenendo grazie al volontario contributo di decine di persone che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per ridare vita al bellissimo paesaggio di Pratopiano ed al suo storico castagneto.

Un anfiteatro costruito in equilibrio con l’ambiente circostante attraverso l’utilizzo e l’integrazione dei vari elementi naturali del sito, con lo scopo di instaurare un rapporto equilibrato tra l’ambiente naturale e il costruito. Per la realizzazione della scenografia è stato, inoltre, utilizzato un inedito polittico, composto da ben 144 pezzi, elaborato nel secondo lockdown dall’artista Alfredo Granata.

In questo luogo, patrimonio di identità e tradizione di valore inestimabile, oltreché un presidio di straordinaria importanza in ambito montano, l’anfiteatro si propone di incentivare, di riflesso, il ritorno alla campagna, assumendo, dunque, un valore sociale, storico e paesaggistico. La costruzione verrà intitolata ai briganti per rimarcare un fenomeno che ha attraversato, in modo intenso e persistente, diversi secoli della storia dei Casali del Manco.

Domani, mercoledì 1º settembre 2021, alle ore 18:00, le associazioni inaugurano l’Anfiteatro dei Briganti. L’evento vedrà le esibizioni dei musicisti Antonio Curcio, Giuseppe Longobardi, Manuel e Sandro Sottile; seguirà un monologo interpretato dall’attore Giovanni Turco e la narrazione di originali racconti briganteschi a cura di Peppino Curcio e Paolo Ruzzuti.

Una serata importante, che riporta in vita un luogo ed un patrimonio di cui ogni cittadino di Casali del Manco deve sentirsi responsabile e custode. L’evento è gratuito ma con un numero limitato di posti che è possibile riservare su prenotazione. Per maggiori informazioni e per la prenotazione, è possibile contattare gli indirizzi mail delle rispettive associazioni: sguardiecologici@gmail.com – peppinocurcio@gmail.com. Il tutto sarà svolto in ottemperanza alle attuali norme per il contenimento del COVID-19.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE