X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Lunghi applausi per l’anteprima nazionale del musical “Leonardo- I segreti di un genio”, andato in scena al cinema Garden di Rende. Ideato e diretto dal regista e coreografo Giuseppe Ferraro, lo spettacolo rientra nella rassegna di prosa “Rende Teatro Festival”, patrocinata dall’amministrazione comunale con la direzione artistica di Alfredo De Luca.

Un affascinante excursus nella vita di Leonardo da Vinci che ha accompagnato il pubblico a partire dai suoi primi passi fino ad arrivare al suo spettacolare “volo”. Un perfetto connubio di canto, danza e recitazione che ha visto sul palcoscenico giovani artisti made in Calabria.

GUARDA IL VIDEOSERVIZIO: VIDEO – Tanti applausi per il musical su Leonardo a Rende

A ricoprire il ruolo di Leonardo, il talentuoso Stefano Tanzillo che, ancora una volta, ha dato prova di grande espressività e potenza vocale. Vestire i panni del genio «Non è stato semplice – ci racconta Tanzillo- Si tratta di uno studio fatto in pochissimo tempo. Abbiamo montato tutto in meno di dieci giorni. Il lavoro fondamentale è stato con il regista, costruttore di tutto lo spettacolo, che ci ha permesso di entrare nel fulcro della storia di Leonardo».

Pittore, inventore, architetto, scienziato, Leonardo è un personaggio poliedrico. «Ho cercato di mantenere il mio Leonardo il più naturale possibile e abbiamo mostrato le sue numerose sfaccettature attraverso varie musiche che hanno legato l’intero musical», precisa il protagonista.

Tra le coreografie ed i momenti musicali, gli spettatori hanno potuto apprezzare la storia di Leonardo anche attraverso proiezioni video accompagnate in alcuni passaggi dalla voce narrante di Tanzillo: «La scelta è stata quella di registrare alcuni passaggi perché non era possibile memorizzare tutto in breve tempo. Per il futuro, vedremo che succede».
Sul palco, due brillanti voci femminili. Ad interpretare la Gioconda l’incantevole voce di Giada De Luca e nel ruolo della Dama con l’ermellino e della Madonna la raffinata voce di Francesca Olia.

Tra le colonne portanti del musical i ballerini dell’Art Show Dance Academy.
Lo spettacolo ha riscosso un grande successo, sia nel matinée scolastico sia nell’anteprima serale.

Il regista e coreografo Giuseppe Ferraro ci confessa di aver «visto un pubblico entusiasta. Penso che il progetto possa interessare anche ai giovani, considerando il riscontro positivo che abbiamo registrato anche durante il matinée con gli studenti. Ringrazio tutti gli artisti coinvolti nello spettacolo. La maggiore difficoltà? Trasformare il musical originale, che avevo ideato inizialmente, al fine di portarlo in scena in così breve tempo. A causa del Covid non siamo riusciti a mostrare al pubblico la versione integrale, però questo è stato già un punto di partenza. Abbiamo previsto un tour, ma ancora non possiamo svelare ulteriori dettagli».

A fine spettacolo, l’amministrazione comunale di Rende e il direttore artistico Alfredo De Luca hanno consegnato il premio Rende Teatro Festival al regista e coreografo Ferraro complimentandosi per l’opera realizzata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE