X
<
>

Daniele Liotti, autore del gol dell'1-1 a Pisa

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Per qualche minuto, dopo il rigore trasformato da Liotti, il Cosenza è stato matematicamente ai play-out. Complici le momentanee sconfitte dell’Alessandria a Parma e del Vicenza contro il Lecce. Gli ultimi dieci minuti (24 al “Menti” visto il recupero record) hanno cambiato tutto. E ora il futuro dei Lupi si deciderà venerdì, nell’ultima partita contro il Cittadella. Con un occhio sempre puntato sull’altra gara cruciale per il discorso salvezza: Alessandria-Vicenza.

Ma partiamo da Pisa. I nerazzurri dimostrano per 90 minuti la propria superiorità ma sprecano tanto. Dopo il pasticcio firmato Matosevic-Venturi che regala ai padroni di casa il vantaggio a soli 6 minuti dal fischio d’inizio, il Cosenza tiene il campo e lotta per tenere aperta la partita. Il Pisa spinge ma non sfonda, mentre Caso spreca con un tiro alle stelle dall’interno dell’area di rigore dopo la solita travolgente azione personale.

A inizio secondo tempo Sibilli fa tremare la traversa del Cosenza con un gran destro dal limite. I toscani insistono alla ricerca del raddoppio ma al 76′ arriva l’episodio che sorride ai Lupi: il giovane Zilli, entrato da poco, si avventa su una respinta corta del portiere nerazzurro e conquista un calcio di rigore. Glaciale dal dischetto l’ex Liotti che riporta in vita il Cosenza. Il Pisa si ributta in avanti in maniera confusa e non riesce più ad impensierire la retroguardia di Bisoli.

COSENZA AI PLAY-OUT SE…

Il Cosenza fa il suo, strappando un pari prezioso all’Arena Garibaldi. Ma le concorrenti non sono da meno: l’Alessandria pareggia 2-2 a Parma con un gol di Pierozzi all’81’ mentre il Vicenza compie un’impresa negando la promozione al Lecce con un gol al 103′ che regala ai veneti il 2-1 e la speranza della salvezza.

Venerdì sera si gioca l’ultimo turno della Serie B e c’è da fare qualche calcolo. Partendo da una certezza: vincendo contro il Cittadella al “San Vito – Marulla” il Cosenza giocherebbe il play-out indipendentemente dagli altri risultati.

COSENZA-CITTADELLA 1
ALESSANDRIA-VICENZA 1/x/2

Pareggiando, invece, la squadra di Bisoli deve sperare che nell’altro scontro salvezza non vinca il Vicenza. In questo caso i rossoblu giocherebbero gli spareggi contro l’Alessandria. Se, al contrario, i biancorossi dovessero trionfare venerdì al “Moccagatta”, al Cosenza non basterebbe un punto per assicurarsi i play-out.

COSENZA-CITTADELLA x
ALESSANDRIA-VICENZA 1/x

Ma il club del presidente Guarascio, grazie alla migliore posizione negli scontri diretti nei confronti del Vicenza, potrebbe accedere agli spareggi salvezza contro i piemontesi anche perdendo nell’ultima partita. Ma tra Alessandria e Vicenza dovrà finire necessariamente in parità. Qualsiasi altro punteggio condannerebbe il Cosenza alla retrocessione diretta in Serie C.

COSENZA-CITTADELLA 2
ALESSANDRIA-VICENZA x

Ultima possibilità da prendere in considerazione è l’accesso ai play-out da sedicesima in classifica, una posizione che metterebbe i Lupi in una condizione di vantaggio in caso di parità complessiva al termine dei due scontri salvezza. Ovviamente bisogna vincere contro il Cittadella e sperare che nell’altro match la spunti il Vicenza (in virtuale superiorità negli scontri diretti con la squadra di Longo).

Nell’eventualità di un pareggio in Piemonte e contemporanea vittoria dei rossoblu, ai play-out andrebbero Cosenza e Alessandria con un bottino finale di 35 punti. Ciò significherebbe supplementari e rigori in caso di totale parità al termine dei due scontri salvezza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE