X
<
>

Il lungomare di Crotone

Condividi:
1 minuto per la lettura

E’ CROTONE la città italiana ultima per qualità della vita secondo lo studio pubblicato sul Sole 24ore di oggi (LEGGI LA NOTIZIA). Se l’indagine consegna l’invidiabile primato a Trieste (prima davanti a Milano e Trento), è un preoccupante segnale d’allarme, invece, per tutto il Mezzogiorno, le cui città sono tutte agli ultimi posti della graduatoria, quasi a confermare l’urgenza degli investimenti del Pnrr in arrivo per ridurre i divari.

Per non parlare poi della Calabria: nelle ultime dodici città della classifica ben quattro sono calabresi: già detto di Crotone (107 esima e ultima come l’anno scorso), hanno ben poco da sorridere Vibo Valentia (posizione numero 104), Reggio Calabria (101) e Catanzaro (96). Cosenza è all’88esimo posto, comunque dietro a città (per restare al sud) come Potenza, Agrigento, Lecce e Ragusa.

In fondo alla classifica, prima di Crotone, ci sono Foggia e Trapani.

L’indagine, come ogni anno, scatta una fotografia del Paese attraverso 90 indicatori statistici su base provinciale divisi in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero. Tra questi, ci sono 28 parametri aggiornati al 2021 (alcuni addirittura a settembre-ottobre scorso) e una decina di “indici sintetici” (cioè che a loro volta aggregano più parametri).

Su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole. E le prime province non del Mezzogiorno che si incontrano, partendo dal fondo e salendo verso l’alto, sono Latina (83ª) e Frosinone (82ª), seguite a poca distanza da Imperia (77ª).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE