X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Maxi sequestro disposta dalla Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria nei confronti di Amedeo matacena e della moglie Chiara Rizzo. Gli inquirenti dell’antimafia hanno sequestrato le quote di due società riconducibili all’ex parlamentare di Forza Italia e alla consorte. Il sequestro è stato disposto dal Tribunale di Reggio Calabria che ha accolto la richiesta della Dda reggina. I sequestri sono stati eseguiti a Reggio Calabria, Milano e Genova. In particolare si tratta delle quote della società A&A e le quote della stessa società nella Co.Ge.M – Costruzioni Generali e Manutenzione per im valore di circa un milione di euro. 

GUARDA LE IMMAGINI DEGLI INCONTRI TRA SCAJOLA E CHIARA RIZZO

Il sequestro delle quote societarie è stato eseguito nell’ambito dell’inchiesta chiamata “Breakfast” che ha portato l’anno scorso all’arresto dell’ex ministro Claudio Scajola (LEGGI LO SPECIALE SULL’ARRESTO), della moglie di Matacena e di altre persone accusate di aver tentato di schermare il patrimonio dell’armatore Amedeo Matacena, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa (LEGGI LA NOTIZIA DELL’ULTIMA RECENTE CONDANNA). 

Il sequestro compiuto dalla Dia scaturisce dall’analisi dei documenti trovati nell’abitazione di Maria Grazia Fiordelisi, segretaria di Matacena. Dalle indagini è emerso che le quote societarie sequestrate sono riconducibili ai coniugi Matacena – Rizzo, schermate mediante le società estere Seahorse s.a. e la Morning Breeze s.a., nonché attraverso la società fiduciaria italiana Sirefid Spa. 

GUARDA LE IMMAGINI DI CHIARA RIZZO DALLE COPERTINE DELLE RIVISTE AL PROCESSO

Secondo la Dda di Reggio Calabria ritiene che, eludendo la normativa antimafia, la Co.Ge.m Srl, dopo l’ingresso di Amedeo Matacena nella compagine societaria, schermata mediante altre società, abbia eseguito numerosi importanti lavori nella città di Reggio Calabria. In particolare la Cogem ha eseguito la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del Tapis Roulant; lavori di ristrutturazione e qualificazione Piazza Orange e Via Filippini di Reggio Calabria; lavori di completamento della Palestra presso il Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Reggio Calabria; l’esecuzione dei lavori per la costruzione del nuovo cimitero di Cardeto; 120 alloggi nel quartiere San Brunello di Reggio Calabria; i lavori di miglioramento della sicurezza delle fasce laterali della pista 15-33 dell’Aeroporto dello Stretto; lavori per la realizzazione del lungomare di Reggio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE