Domenico Guarascio
1 minuto per la letturaIl più giovane procuratore d’Italia si insedia domani a Crotone. Guarascio ha già una notevole esperienza sul fronte antimafia
CROTONE – Il più giovane procuratore d’Italia si insedia domani alle 12 a Crotone. Domenico Guarascio, di 44 anni, prenderà possesso delle sue funzioni nel corso di una cerimonia a Palazzo di giustizia. Originario di Parenti, nel Cosentino, negli ultimi mesi è stato in servizio presso la Procura ordinaria di Catanzaro ma fino alla scorsa primavera era inserito nel pool antimafia già guidato da Nicola Gratteri e poi retto da Vincenzo Capomolla. Guarascio per quasi dieci anni si è occupato delle cosche del Crotonese, e quindi conosce molto bene il territorio in cui continuerà a operare, ma da capo della Procura di Crotone. Secondo il Csm, «i brillanti risultati» da lui conseguiti denotano «capacità organizzativa, di coordinamento e direzione» per la «qualità e il numero di procedimenti trattati comportanti un particolare impegno» e «per la peculiare modalità di acquisizione del dato probatorio».
LEGGI ANCHE: A Crotone il più giovane procuratore d’Italia, Domenico Guarascio – Il Quotidiano del Sud
Del resto, il magistrato calabrese ha ordinato centinaia di arresti a cui hanno fatto seguito caterve di condanne, in molti casi definitive. Portano la sua firma le principali inchieste antimafia condotte da una decina d’anni a questa parte nel Crotonese – e non solo. Ricordiamo quelle denominate Kyterion, Jonny, Stige. Non si può non menzionare l’operazione Glicine-Acheronte, scattata nel giugno 2023, già sfociata in tre processi: sotto accusa un presunto comitato d’affari operante su scala regionale ma anche la cosca Megna di Papanice, che avrebbe reclutato hacker tedeschi e si sarebbe insinuata nelle piattaforme del trading clandestino on line per muovere cifre stratosferiche con un clic.
Guarascio subentra a Giuseppe Capoccia, divenuto procuratore di Lecce.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
Io,un pensionato comunque come uno dei tanti ma attivi sin da quanto ero un Impiegato Bancario ma prima come appartenente ai Servi Speciali della Famosa CARICAL sostenuto non da spiriti di fanatismo ma da profonda fede patriottica e sempre al Servizio dello STATTO – Cittadini – Ambiente ed animali auguri al Neo Sig.Procuratore Capo della Repubblica di Crotone assieme ai componenti dell’ ANPANA OdV e alla Sezione Comunale della Federazione Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati Medaglie al Valore Militare di San Fili e Cosenza tanti Auguri e una Buona Fortuna .
Rag.Alberino Mazzuca
Ho sempre avuto rispetto e stima per questi giovani impegnati nel sociale.
Speriamo che lo stato gli stia vicino e lo sostenga. La storia ci ricorda tante brutte cose nei confronti di questi tutori VERI delle istituzioni e dei cittadini tutti.