Salta al contenuto principale

L'Altravoce dell'Italia

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 16 su un totale di 53
Diavolo di un Sergio Claudio Perroni.
0 18 Apr. 2019 Leggi

LE PAROLE E I FATTI

Il premier Giuseppe Conte conferma gli squilibri tra le due Italie: «Sarà importante tenerne conto nella discussione sull’autonomia differenziata»:
0 18 Apr. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Di feste e cerimonie comprese trasferte ministeriali e corte di clientes al seguito è piena la storia meno nobile del Mezzogiorno.
0 18 Apr. 2019 Leggi
di PIETRANGELO BUTTAFUOCO
Quattro Evangelisti e poi Dodici Apostoli. Sono di dura pietra e guardano la scena che si consuma a Notre Dame intorno a loro. Non arretrano, neppure fanno un passo avanti.
0 17 Apr. 2019 Leggi
di FRANCESCO VIVIANO
Totò Riina, Michele Greco, Gaetano Badalamenti, Giuseppe D Cristina, Saro Riccobono, Vito Ciancimino, Angelo Siino, Matteo Messina Denaro. Li hanno soprannominati  “capo dei capi”, “papa della mafia”, “padrini”, “boss”, “ministro dei lavori pubblici di Cosa Nostra” . Ma era davvero così?
0 17 Apr. 2019 Leggi
di ALBERTO NEGRI
Ecco una lezione per i nostri dilettanti del sovranismo. Le sanzioni americane all’Iran, imposte dopo che Trump ha abbandonato l’accordo sul nucleare del 2015, stanno soffocando Teheran ma anche l’export delle imprese italiane, aziende del Sud comprese.
0 17 Apr. 2019 Leggi
di PIETRANGELO BUTTAFUOCO
Il segretario del Pd dell’Umbria e l’assessore alla Salute arrestati nell’ambito di un’indagine della Procura di Perugia fanno due indizi – anzi, tre con l’indagine che investe anche la presidente della Regione – di una prova conclamata.
0 17 Apr. 2019 Leggi

REGOLONI DI STATO, SENZA PAROLE

di ANTONIO MARINI
Matteo Salvini conosce bene il suo elettorato. Lo zoccolo duro della Lega è stabilmente radicato al Nord e le piccole aziende, artigiani e partite Iva gli hanno assicurato l’appoggio necessario a spiccare il volo nel gradimento registrato negli ultimi mesi di governo. Anzi, di co-governo.
0 17 Apr. 2019 Leggi
di ROBERTO NAPOLETANO
Regaloni di Stato ai “finti poveri” della Padania, elemosine pubbliche ai poveri veri della provincia meridionale.
0 17 Apr. 2019 Leggi
di CARLO PORCARO
Ha sempre guardato Napoli dall’alto di Posillipo, dove la città si presenta splendida, ma non si scorgono le ombre dei quartieri popolari.
0 16 Apr. 2019 Leggi
di ANTONIO ANASTASI
«Se ne stanno andando tutti là». A parlare è un investigatore scafato, con alle spalle migliaia di arresti ed esperienze maturate in territori difficili, al Sud. Soprattutto in Calabria. «Qua». Il Nord è «là».
0 16 Apr. 2019 Leggi
di RACHELE CARACCIOLO
C’erano una volta l’eroe e l’antieroe. C’erano l’epica, la fiaba, il romanzo. E c’eravamo noi lettori, destinatari impotenti del messaggio che ogni storia porta con sé. 
0 16 Apr. 2019 Leggi
di RICCARDO CRISTILLI
Quale scatola di cereali deve prendere il personaggio? Meglio saltare o arrampicarsi sulla parete rocciosa? I due ragazzi devono baciarsi o salutarsi con una stretta di mano? La nuova frontiera delle produzioni televisive è l'interazione. 
0 16 Apr. 2019 Leggi