X
<
>

Oliverio, Musmanno e Gianpiero Strisciuglio durante la conferenza stampa

Condividi:
2 minuti per la lettura

Strisciuglio (Trenitalia): «L’obiettivo è cogliere le esigenze di mobilità di lunga percorrenza della Calabria»

REGGIO CALABRIA – «La nuova offerta che raddoppia il segmento Freccia argento in Calabria è il nuovo servizio che Trenitalia offre a mercato, rispondendo ad una positiva esperienza nata l’anno scorso con una coppia di freccia argento che ha incoraggiato l’azienda a sfidare ulteriormente il mercato con due collegamenti, uno al mattino e l’altro nel pomeriggio, da Roma a Reggio Calabria e viceversa». Lo ha annunciato Gianpiero Strisciuglio, direttore divisione Long Haul di Trenitalia, nel corso di una conferenza stampa congiunta con la Regione Calabria. Quetsa mattina a Reggio Calabria, infatti, sono stati presentati, nella sede del Consiglio regionale, i nuovi collegamenti “Freccia Argento” con Roma che prenderanno il via il prossimo 10 dicembre, con l’orario invernale. L’assessore ai Trasporti Roberto Musmanno, nell’aprire i lavori, ha evidenziato che, in questo contesto, partirà la riorganizzazione dei servizi regionali per poter garantire anche un migliore collegamento per quei luoghi che non sono serviti dirattamente dalla fermate di Freccia Argento

«L’obiettivo – ha aggiunto Strisciuglio – è cogliere le esigenze di mobilità di lunga percorrenza della Calabria, anche attraverso un’interlocuzione molto proficua con la Regione che ha fortemente sponsorizzato questa iniziativa. Siamo partiti con una prima coppia, nata l’anno scorso, che ha dato buonissimi risultati per Trenitalia».

«La Regione ha aperto un confronto con il Ministero dei trasporti e con Trenitalia e ha già ottenuto il risultato di evitare l’ingresso della freccia argento alla stazione di Napoli, guadagnando mezz’ora di tempo. Ora abbiamo ottenuto una seconda coppia di frecce, con un treno la mattina da Roma per Reggio Calabria e uno in senso opposto la sera».

Così il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio incontrando i giornalisti in occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova offerta di servizi a mercato di Trenitalia (GUARDA IL VIDEO).

«In questo modo – ha continuato Oliverio – il servizio è più razionale e rispondente ai bisogni della nostra regione. Insisteremo in questa direzione per rafforzare i servizi, in un quadro di strategie e di politiche di trasporti che comprende anche uno studio di fattibilità perchè l’alta velocità da Salerno possa arrivare fino a Reggio Calabria, completando pienamente – ha concluso – la linea che parte da Milano, Torino e Venezia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE