X
<
>

Il progetto del ponte sullo Stretto

Condividi:
1 minuto per la lettura

«IL Ponte è una infrastruttura strategica per l’Italia e per l’Europa. Per realizzarla in tempi brevi sarebbe ragionevole fare riferimento al progetto definitivo del 2005 che aveva ottenuto tutte le autorizzazioni, il collegamento stabile fra Calabria e Sicilia non solo aiuterebbe a colmare il gap con il resto del Paese ma sarebbe una grandissima occasione di crescita per il Mezzogiorno. Il Ponte sullo Stretto sarebbe un straordinaria infrastruttura per rendere ancor di più Calabria e Sicilia la porta d’Europa sul Mediterraneo» motivo per il quale «l’intero governo e il presidente del Consiglio dovrebbero definire il Ponte come priorità strategica perché già inserito nella rete di trasporto europea Ten-T». Così il governatore calabrese, Roberto Occhiuto in una intervista a “Il Giornale”.

Riguardo il completamento della statale 106, che ha ottenuto nell’Allegato Infrastrutture del Def 2022 i fondi, Occhiuto si dice “molto soddisfatto del risultato perché l’infrastruttura «è stata qualificata come opera strategica».

«Ho costruito un accordo che va oltre la mia maggioranza con le organizzazioni sindacali e ho incontrato a Roma Landini, Bombardieri e Sbarra. Ma credo non basti ancora. In legge di Bilancio mi aspetto una norma, come quella dell’Alta velocità, che finanzi integralmente la SS106», ha concluso Occhiuto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE