X
<
>

Wanda Ferro neo sottosegretario all'Interno

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono due i sottosegretari della Calabria nominati oggi dal Consiglio dei Ministri, unici esponenti regionali chiamati a ruoli di governo. Per Forza Italia, confermate le indiscrezioni delle scorse ore che vedevano l’ingresso di Maria Tripodi – per lei delega agli Esteri – al posto di Giuseppe Mangialavori. Fratelli d’Italia schiera Wanda Ferro, sottosegretaria all’Interno. Un terzo calabrese ci sarebbe anche se solo di origini. Si tratta di Claudio Barbaro sottosegretario all’Ambiente che seppure nato a Roma ha origini calabresi e per la precisione di Bagnara. Il padre era un sottufficiale della Marina di stanza a Roma al Ministero.

I SOTTOSEGRETARI DELLA CALABRIA NEL GOVERNO MELONI: IL CASO MANGIALAVORI

Il medico vibonese, coordinatore regionale azzurro e deputato, appariva blindato fino a venerdì scorso, quando aveva superato le serrate ‘selezioni’ finendo tra gli otto sottosegretari nominabili in quota Forza Italia. Nella stessa giornata, però, un articolo di Repubblica apriva il “caso Mangialavori”, ricordando che il parlamentare era comparso nelle carte dell’inchiesta Imponimento sul clan Anello di Filadeldia, due anni fa: era citato in alcune intercettazioni, ma non c’è mai stata alcuna indagine a suo carico. Il suo nome, così, è finito in discussione e non è bastata la levata di scudi domenicale del partito calabrese, a suo sostegno, a chiudere il caso. Anzi, secondo quanto riportava stamattina Repubblica, la messe di reazioni che ha inondato ieri le agenzie avrebbe irritato la presidente Meloni.

Forza Italia quindi ha sacrificato Mangialavori, ripescando al suo posto – anche per garantire un maggior numero di donne in squadra, come chiesto da Meloni ­– Maria Tripodi. Ex deputato, di Melito Porto Salvo, Tripodi ha aderito a Forza Italia da giovanissima, ricoprendo vari incarichi nel partito giovanile. Molto vicina a Francesca Pascale, ex di Berlusconi, nel 2018 Tripodi fu eletta deputata dopo il riconteggio chiesto a gran voce da Santelli e dal partito: perse il seggio, a suo vantaggio, Fratelli d’Italia con Fausto Orsomarso.

Alle elezioni del 25 settembre era risultata prima dei non eletti al Senato.  

GLI AUGURI AI SOTTOSEGRETARI CALABRESI DI ROBERTO OCCHIUTO

Il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha espresso i propri apprezzamenti ma anche il proprio rammarico per la vicenda Mangialavori (come fatto in mattinata anche dal fratello senatore Mario): «Buon lavoro a tutti i sottosegretari del governo Meloni. Un in bocca al lupo particolare agli esponenti calabresi all’interno dell’esecutivo. A questo elenco manca un nome, quello di Giuseppe Mangialavori, escluso ingiustamente per una vicenda surreale – conclude Roberto Occhiuto – Ne sono davvero dispiaciuto».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE