X
<
>

I tifosi della Reggina

Condividi:
2 minuti per la lettura

Anche il Collegio di Garanzia ha bocciato il ricorso della Reggina decretandone l’esclusione dal campionato di Serie B 2023/24, ora l’ultima speranza risiede nel Tar

ROMA – La sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, presieduta da Tammaro Maiello, presidente di Sezione della Corte dei Conti, ha giudicato il ricorso della Reggina “in parte inammissibile e in parte infondato”. Gli amaranto avevano presentato ricorso nei confronti della Figc e della Lega serie B contro la mancata concessione alla società della licenza nazionale, con conseguente non ammissione al campionato di Serie B 2023/2024.

Arriva dunque il no alla richiesta di annullamento della nota con la quale la Covisoc, con riferimento al rilascio della licenza nazionale, aveva rilevato a carico della società, “il mancato rispetto di alcuni dei criteri legali ed economico finanziari previsti per l’ottenimento della licenza nazionale ai fini dell’ammissione al campionato di Serie B 2023-2024”.

La Reggina aveva fatto ricorso dopo la sentenza del Consiglio Federale della Figc, che venerdì 7 luglio aveva escluso il club calabrese dal campionato cadetto. I responsabili della società calabrese hanno presentato l’iscrizione martedì 20 giugno. Ma non era stata accettata prima a causa dei mancati pagamenti all’Erario per 757 mila euro. Poi, nonostante il pagamento della cifra, ancora rifiutata perché non effettuato nei termini previsti secondo la Covisoc e la Federcalcio. Istituzioni che hanno deciso per l’esclusione dal campionato.

Adesso anche il Collegio di Garanzia ha dato il suo verdetto sull’accesso alla Serie B per la Reggina, anche se non sarà l’ultimo round. Il club calabrese, infatti, può ancora ricorrere al Tar, con udienza prevista per il 2 agosto. Mentre il Consiglio di Stato ha un’udienza fissata per il 29 agosto quando teoricamente il campionato di serie B dovrebbe essere già partito.

Respinto, poi, il ricorso del Siena. Giudicato inammissibile quello del Foggia. Mentre il Collegio ha “accolto, nei sensi di cui in motivazione”, il ricorso presentato dal Perugia contro Figc, Lega di B e nei confronti del Lecco per “l’annullamento del comunicato ufficiale della Federazione” relativo alla “conseguente ammissione” della società lombarda al prossimo campionato di serie B.

In collaborazione con Italpress

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE