X
<
>

La borsa ispirata alla Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

È realizzata interamente a mano, in tessuto di ginestra e seta, con motivi della tradizione tessile calabrese, la neonata Baguette “Calabria”. Ultima creazione a firma della Maison Fendi dell’iconica borsa, diventata tra gli accessori più amati e desiderati dalle donne e dalle fashion addicted di tutto il mondo. In ventiquattro anni di vita, la baguette ha cambiato “identità” decine di volte attraverso il gusto e l’estro di artisti, designer e quanti ne hanno dato una propria interpretazione, pur restando sempre fedele a se stessa. Oggi, tra le decine di interpretazioni, c’è anche quella tutta “made in Calabria”.

La Baguette “Calabria” fa parte del progetto “Hand in Hand”, nato da un’idea di Silvia Venturini Fendi, che racchiude in sé una capsule di venti borse che rappresentano tradizioni ed eccellenze delle venti regioni d’Italia, attraverso un prodotto di alta qualità e con il quale la Maison ha voluto omaggiare uno dei più ricchi patrimoni che possiede il nostro Belpaese: l’artigianato. Ciò, grazie a tante «piccole realtà sparse sul territorio nazionale che custodiscono saperi antichi, alle quali la casa di moda è arrivata attraverso una lunga ricerca, effettuata regione per regione. Il tutto con il preciso intento di valorizzare le incredibili lavorazioni tramandate nei secoli nei diversi luoghi del territorio nazionale, per mostrare al mondo le capacità del nostro artigianato e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di non disperdere quella competenza che oramai è vista come qualcosa fuori dall’ordinario».

Come specificato dagli ideatori del progetto, che ha visto nella collaborazione di una delle aziende tessili più rinomate in Calabria, la Fabbrica tessile Bossio (a Calopezzati, piccolo comune del cosentino), il punto di forza per la creazione della borsa tutta calabrese. Ogni singola baguette “Calabria”, è realizzata in tessuto di ginestra e seta, interamente prodotto a mano e arricchito con tinture di origine naturale, impreziosito da motivi della tradizione tessile calabrese e frange annodate a mano.

Ciò che viene realizzato dalle abili mani degli artigiani made in Calabria, è un prodotto veramente unico. Ogni borsa, difatti, nella sua “imperfezione” è un pezzo unico perché lo stesso filato crea un tessuto differente ogni volta che ordito e trama si intrecciano sul telaio a mano, è sinonimo di originalità e qualità. «Il progetto di valorizzazione dell’antica maestria degli artigiani italiani – come precisato dalla Maison Fendi – si concretizza in una collezione unica di venti limited edition baguette, coinvolge venti artigiani e tutte e venti le regioni italiane. Ogni artigiano ha prodotto solo venti pezzi di ogni Baguette (realizzate a seconda della regione di provenienza, in materiali e tessuti differenti), lasciando in ognuna la propria firma. La tasca interna di ciascun modello è stata stampata con il nome dell’atelier e del luogo da cui proviene, mentre, accanto è stato posto il logo dorato “Fendi Hand in Hand”.

Di sicuro, ogni borsa è destinata a diventare in breve tempo un pezzo da collezione e testimonial delle eccellenze artigianali locali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE