X
<
>

Il Comune di Ricadi

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ricadi, in partnership con altri 10 Comuni, punta sul servizio civile con 4 progetti per 156 giovani tra i 18 e i 28 anni


RICADI (VIBO VALENTIA) – Il Comune di Ricadi invita tutti i giovani, anche stranieri, con un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni compiuti, a presentare la domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale. La scadenza è fissata per il 22 febbraio 2024, ore 14:00. La domanda è presentabile utilizzando la piattaforma DOL (Domanda On Line), che consente di compilare e inviare la domanda attraverso PC, tablet o smartphone, accessibile al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili anche quest’anno ha, infatti, approvato e finanziato con oltre 1 milione di euro i quattro progetti di Servizio Civile presentati dal Comune di Ricadi. Progetti presentati con la collaborazione dell’impresa Progettilab di Francesco Campisi. Di seguito i progetti:

  1. Progetto “Percorsi di assistenza e socialità per persone disabili”;
  2. Progetto “Percorsi di assistenza e socialità per persone anziane”;
  3. Progetto “Tutela e promozione del territorio con la Protezione Civile”;
  4. Progetto “Biblioteche: luoghi di cultura e integrazione sociale”

A RICADI E ALTRI 10 COMUNI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE PER 156 GIOVANI

In totale vi sono 156 posti disponibili ed ogni giovane avviato in servizio percepirà un assegno mensile di 507 euro. Il servizio civile ha una durata complessiva di un anno. I giovani saranno impiegati in attività di utilità sociale, promozione culturale e tutela del territorio. Le attività si svolgeranno presso le sedi del Comune di Ricadi e dei suoi Enti partner. In particolare, i Comuni di Briatico, Limbadi, Spilinga e San Costantino Calabro, Palmi, Seminara, Polistena, Vazzano, Melicuccà e Cosoleto.

Tutti i giovani interessati potranno ricevere supporto alla compilazione della domanda online recandosi presso la Biblioteca “Antonio Arena” di Ricadi, nella frazione di Orsigliadi. Qui alcuni giovani volontari forniranno il loro aiuto per l’inserimento della domanda sulla piattaforma informatica e raccontare la loro esperienza di Servizio Civile.
La Biblioteca “Arena” di Ricadi è stata inoltre destinataria di un finanziamento di 128 mila euro, grazie al progetto “Social Learning Point”, da poco approvato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, che avrà inizio nelle prossime settimane, con l’obbiettivo di promuovere e valorizzare la Biblioteca comunale diventando, al contempo, un polo di aggregazione sociale per giovani Neet, giovani a rischio abbandono scolastico, oppure giovani che hanno bisogno di aiuto per inserirsi nel mondo del lavoro.

“Non possiamo che essere contenti – ha detto il consigliere con delega alle Politiche sociali Domenico Tomaselli – per i numeri di questo progetto in cui Ricadi è capofila. Fin dal primo anno di amministrazione abbiamo voluto investire sul servizio civile pensato per i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Un’esperienza utile per i giovani che arricchisce il know-how in termini di competenza e che gli riserva il 15% dei posti nei concorsi pubblici”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE