X
<
>

Monsignor Vincenzo Varone

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il vescovo avrebbe scelto Monsignor Vincenzo Varone per guidare la Parrocchia della Madonna di Pompei a Vibo Marina, succedendo al compianto don Saverio Di Bella, ma tale trasferimento starebbe suscitando malumori tra i fedeli del capoluogo


PER guidare la Parrocchia del Santissimo Rosario di Pompei a Vibo Marina, si fa il nome di Monsignor Vincenzo Varone. E questo starebbe creando malumori tra i fedeli che frequentano la Chiesa di Santa Maria La Nova, a Vibo, che non vogliono perdere una storica figura di riferimento.

La prematura scomparsa di Monsignor Saverio di Bella ha lasciato la comunità di Vibo Marina attonita e impreparata ad un così tragico evento. Oggi, a reggere per il momento le sorti della locale Chiesa vi è Monsignor Filippo Ramondino, parroco dell’omonima Chiesa del Rosario di Pompei, ma a Vibo Valentia. Ad affiancarlo nel gravoso compito anche don Bruno Rizzuto, figura giovane ma molto benvoluta dall’intera comunità portuale.  In questi ultimi giorni però, a quasi un mese di distanza dal tragico evento, qualcosa è avvenuto.

A tal proposito, negli ultimi giorni circola con insistenza la notizia (ancora non in maniera ufficiale) che il prossimo parroco ad insediarsi nella storica Chiesa della frazione portuale sarà Monsignor Vincenzo Varone.

Chi è Don Varone, destinato a Vibo Marina

Figura tra le più prestigiose nella Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Don Varone opera da anni nella Chiesa di Santa Maria la Nova in Vibo. Sacerdote nato il 10 marzo del 1966 a San Gregorio d’Ippona, ha nel suo curriculum un Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale “Sez. San Luigi” a Napoli, conseguendo poco dopo anche un Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Ordinato sacerdote il 24 novembre 1990 ha, da allora, ricoperto egregiamente diversi incarichi pastorali: Vicario Episcopale per la Pastorale, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro, Presbitero diocesano e, inoltre, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro.

Da sempre impegnato in ambito sociale, è altresì responsabile Caritas per la zona di Vibo Valentia e frazioni, dove da anni opera al servizio di persone e famiglie fragili, emarginate o in stato di necessità. Adesso, in conclusione, un’intera comunità è in trepida attesa per sapere chi sarà la nuova guida religiosa che il vescovo Attilio Nostro nominerà, ormai a breve, in maniera ufficiale. Vescovo che in questo suo incarico ha dimostrato di andare dritto per la sua strada nonostante – in occasione di spostamenti di parroci – vi siano state vibranti proteste da parte delle varie comunità.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE