X
<
>

don Enzo Varone

Condividi:
2 minuti per la lettura

Don Enzo Varone, lo storico parroco di Santa Maria La Nova a Vibo andrà, come anticipato dal Quotidiano del Sud alla parrocchia della Madonna del Rosario di Pompei a Vibo Marina

VIBO VALENTI – Ora è arrivata l’ufficialità: Monsignor Vincenzo Varone lascerà la parrocchia di Santa Maria La Nova, a Vibo, per prendere servizio in un’altra. È stato lo stesso parroco ad annunciarlo questa mattina ai fedeli nella parte finale della funzione religiosa della domenica, confermando quanto il Quotidiano del Sud aveva scritto qualche settimana addietro. Lo stesso non ha specificato la parrocchia di destinazione indicata dal vescovo Attilio Nostro, tuttavia sembra ormai chiaro che la sua destinazione sarà la chiesa della Madonna del Rosario di Pompei, a Vibo Marina.

Del resto anche a Vibo Marina, il vice parroco don Bruno Rizzuto, pur senza nominare don Enzo Varone, ha annunciato ai fedeli l’imminente arrivo del nuovo parroco.

È stato un periodo frenetico per la comunità vibonese, in particolare per quella che fino ad oggi si è potuta “fregiare” degli insegnamenti pastorali di don Enzo – e che stamani ha appreso la notizia ufficiale con comprensibile dispiacere – e quella di Vibo Marina – ancora scossa per l’improvvisa scomparsa di Mons. Saverio La Bella – che attendeva quindi l’arrivo del nuovo parroco, accogliendo con grande entusiasmo l’indiscrezione dei giorni scorsi che questi potesse essere proprio don Varone.

Non è un mistero, d’altronde, che quella di don Enzo (come tutti lo chiamano affettuosamente) sia unanimemente riconosciuta come una figura di elevato spessore umano, religioso, culturale e spirituale, tra le più prestigiose nella Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.

Chi è don Enzo Varone in arrivo a Vibo Marina

Nato il 10 marzo del 1966 a San Gregorio d’Ippona, ha nel suo curriculum un Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale “Sez. San Luigi” a Napoli, conseguendo poco dopo anche un Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ordinato sacerdote il 24 novembre 1990 ha, da allora, ricoperto egregiamente diversi incarichi pastorali: Vicario Episcopale per la Pastorale, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro, Presbitero diocesano e, inoltre, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro. Da sempre impegnato in ambito sociale, è altresì responsabile Caritas per la zona di Vibo Valentia e frazioni, dove da anni opera al servizio di persone e famiglie fragili, emarginate o in stato di necessità.

Nei giorni scorsi i fedeli avevano anche avviato una petizione da inviare al titolare della Diocesi e al Vaticano, sottoscritta da qualche centinaio di fedeli della parrocchia di Santa Maria la Nova e di altri cittadini che avevano anche scritto una lettera per convincere il vescovo a fare marcia indietro. Richiesta che non è stata accolta dal presule il quale, tra l’altro, avrebbe stabilito una corposa rotazione di parroci che interesserà un elevato numero di parrocchie. Rotazione che dovrebbe avvenire a breve.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE