X
<
>

Il direttivo dell'Avis di Mileto

Condividi:
3 minuti per la lettura

Anno ricco di successi quello appena concluso per l’Avis Mileto, guidata da Aldo Angillieri, che fa segnare la raccolta record di 545 sacche

MILETO (VIBO VALENTIA) – «Cari donatori, il direttivo Avis comunale di Mileto vuole ringraziarvi pubblicamente per aver contribuito, con la vostra costante presenza nelle giornate di raccolta sangue, al raggiungimento di un traguardo importante per il 2023 quale la raccolta di ben 545 sacche di sangue».

Con queste parole il presidente dell’Avis comunale di Mileto, Aldo Angillieri, ha voluto tracciare un bilancio dell’attività svolta dal sodalizio di volontari nel corso dell’ultimo anno solare. Un anno che si è caratterizzato per una notevole partecipazione che conferma la sezione di Mileto come una delle più attivi nel territorio provinciale e non solo. «Donare il sangue – ha proseguito – è un gesto di grande generosità che riguarda tutti, indistintamente, perché a ciascuno di noi può capitare di averne bisogno per sé o per un familiare».

AVIS MILETO, LA SODDISFAZIONE DI ANGILLIERI: «CONTRIBUITO A SALVARE VITE»

Angillieri ha evidenziato come «attraverso questa grande generosità giornalmente vengono salvate delle vite o migliorata la qualità della vita di molte persone. Cogliamo l’occasione per ringraziare il personale sanitario, i medici, gli infermieri e tutte le realtà del terzo settore presenti sul territorio che hanno collaborato in sinergia con l’obiettivo comune di aiutare chi è meno fortunato di noi».

Anche Domenica Loiacono, componente del direttivo del sodalizio, ha espresso soddisfazione per l’andamento di un sodalizio «coeso che cerca di sensibilizzare molto il territorio sul valore del dono. Noi volontari siamo parte attiva di una realtà che fa della solidarietà il proprio principio cardine, impegnati costantemente in attività di informazione sul tema della donazione del sangue. Siamo riusciti a coinvolgere i comuni limitrofi  con giornate di raccolta straordinaria di sangue. I risultati sono arrivati  e molte di queste donazioni sono nuovi donatori soprattutto giovani che si sono avvicinati al mondo della donazione».

Il 25 giugno 2023 alla fondazione “Cuore Immacolata di Maria rifugio delle anime il sodalizio ha organizzato la festa del donatore. «In quella sede il direttivo ha premiato i donatori che hanno raggiunto un numero tale di donazioni da poter aver la medaglia. Organizzate in collaborazione con l’Admo giornate dedicate al prelievo di sangue per la tipizzazione del midollo osseo».

I PROGRAMMI PER IL 2024

In più, ha altresì illustrato, il sodalizio ha programmato «per i nostri donatori per il 2024 giornate per lo screening di prevenzione oncologica con Pap test ed esame del sangue occulto, in collaborazione con l’ambulatorio “screening oncologici” di Vibo presso i locali di Moderata Durant, coadiuvati dal dottore Antonino Morabito LoPrete, dirigente del servizio, dall’ostetrica Anna Spezzano, e dalla ginecologa Dottoressa Eleonora Pantano». Sempre per il 2024, inoltre, l’associazione ha in programma «una giornata di raccolta straordinaria di sangue presso la fondazione di Cuore Immacolato di Maria rifugio delle anime, ispirata da Natuzza Evolo. Qui saranno effettuate le ecografie alla tiroide per i nostri donatori».

Infine, il sodalizio diretto da Angillieri ha voluto ringraziare «per la collaborazione e la partecipazione attiva il Comune di Mileto, il Comune di San Gregorio di Ippona, il Comune di Ionadi, il Comune di Francica, il comune di San Costantino e la Cooperativa Sociale Calabria Futura sempre in prima linea sul tema della donazione del sangue. Durante l’anno 2023 il presidente della Cooperativa Sociale Calabria Futura, Giuseppe Disi insieme all’assistente sociale della cooperativa Domenica Loiacono hanno organizzato diverse giornate di raccolta sangue nelle quali i dipendenti della cooperativa e anche alcuni degli ospiti dei progetti ,che gestisce  la cooperativa, hanno donato il sangue dopo aver svolto  giornate di seminari informativi sul tema».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE