X
<
>

Klaidi Sahatçi

Condividi:
3 minuti per la lettura

Nuova prestigiosa occasione offerta ai propri allievi dal Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, al via la masterclass del maestra Klaidi Sahatçi

MILETO (VIBO VALENTIA) – Prosegue il processo di arricchimento didattico e artistico che il Cantiere Musicale Internazionale, diretto dal pianista di fama internazionale Roberto Giordano, sta mettendo in atto per i propri studenti e, inevitabilmente, per la propria offerta formativa.

L’istituzione musicale ha infatti, annunciato la masterclass di violino del Maestro Klaidi Sahatçi. Una masterclass di grande rilievo vista la caratura internazionale di Sahatçi che si aggiunge ad un già ricco piano didattico che fa del Cantiere Musicale internazionale un fiore all’occhiello del mondo della musica accademica riconosciuto ben oltre i confini della Calabria ma soprattutto dell’Italia.

CHI È Klaidi Sahatçi protagonista al cantiere musicale internazionale

«Primo Violino della Tonhalle Orchester di Zurigo – ha ricordato lo stesso Cantiere Musicale – Klaidi Sahatçi vanta una carriera di prestigio mondiale. Si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del maestro Gigino Maestri presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si perfeziona in seguito con il maestro Salvatore Accardo presso l’Accademia “W. Stauffer” a Cremona e con il maestro Boris Garlitzky a Lione. Debutta come solista giovanissimo con l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Italiana a Milano iniziando così una carriera sempre in ascesa».

LEGGI ANCHE: Al Cantiere Musicale Internazionale arriva Danilo Rossi

Sahatçi, in qualità di solista ha suonato con orchestre tra cui Tonhalle Orchester Zürich, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestre National de Lyon, la Zürcher Kammerorchester, I Virtuosi Italiani, Cameristi della Scala, I Musici di Parma, Orquesta Sinfonica de Chile, Orchestra della Radio-Televisione Albanese etc., collaborando con direttori quali D.Zinman, A.Lombard, H.Griffiths, M.Nesterowitz, G.Herbig, L.Bringuier, G.Antonini, Ch.König, T.Netopil.

COLLABORAZIONI DI PRIMO PIANO E AFFERMAZIONI A NUMEROSI CONCORSI INTERNAZIONALI

Collabora con interpreti come Bruno Canino, Bruno Giuranna, Dimitri Sitkovetski, Alexander Kobrin, Julian Rachlin, Fazil Say, François-Frederic Guy, Yuja Wang. Nell’ambito orchestrale ha vinto diversi concorsi internazionali ricoprendo dal 1995 al 2001 il posto di Violon Solo all’Orchestre National de Lyon, 2001-2004 Sostituto violino di Spalla all’Orchestra della Svizzera Italiana, 2004-2006 Primo Konzertmeister alla Zürcher Kammerorchester, 2006-2009 Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Filarmonica della Scala.

LEGGI ANCHE: Facchinetti al Cantiere musicale internazionale: «La musica porta solo cose buone»

Dal 2009 è Primo Konzertmeister alla Tonhalle Orchester Zürich. Dal 2012 è professore di violino presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Klaidi Sahatci suona il violino Antonio Stradivari “Wieniawsky, Bower” 1719 offerto dalla Mercedes-Benz Zurich.

IL CONCERTO OFFERTO DAL CANTIERE MUSICALE IN OCCASIONE DELLA PRESENZA DI Klaidi Sahatçi

Inoltre, Klaidi Sahatçi sarà co-protagonista in un concerto straordinario in programma questa sera, 15 aprile 2023, alle ore 19 presso l’Auditorium “Umberto Micheli” del Cantiere Musicale Internazionale. Alexander Sahatçi, figlio del Maestro, eseguirà il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Frédéric Chopin, nella versione per quartetto d’archi. Oltre al Maestro Sahatçi, l’ensemble sarà composto dai maestri Giuseppe Tallarico, alla viola, Michele Pio Manuli, secondo violino, Umberto Aleandri, violoncello.

Il giovane pianista Alexander Sahatçi, sedicenne di Zurigo, è una promessa del mondo del concertismo. Talento fuori dal comune, vanta già una serie di premi e riconoscimenti internazionali. Attualmente si perfeziona proprio al Cantiere Musicale Internazionale, frequentando il corso annuale di alta formazione, con il Maestro Roberto Giordano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE