X
<
>

Danilo Rossi

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Il Cantiere Musicale Internazionale, guidato dal pianista Roberto Giordano, si prepara ad accogliere un “gigante” della grande musica, il Maestro Danilo Rossi.

«PRIMISSIMA VIOLA DELL’ORCHESTRA DELLA SCALA, È UN GIGANTE»

«”Primissima viola dell’Orchestra della Scala, è un gigante”, – annuncia il Cantiere attraverso una nota – così ebbe a definirlo il celebre direttore d’orchestra Zubin Mehta. Danilo Rossi è stato infatti storica Prima Viola della Scala per 36 anni, fino allo scorso gennaio 2022, lavorando a fianco dei più grandi direttori, da Claudio Abbado a Daniel Barenboin, da Carlos Kleiber a Wolfgang Sawallisch, da Daniel Harding a Gustavo Dudamel, da Leonard Bernstein a Daniele Gatti a Paavo Järvi, oltre ad essere stato solista con Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Miung Wung Chung, Seji Ozava, Zubin Mehta, Mario Brunello, Anton Nanut e molti altri. Dal prossimo ottobre il celebre violista terrà il corso annuale di Viola e Musica da Camera presso il Cantiere Musicale Internazionale».

Una acquisizione di altissimo profilo per una struttura che, fin dalla sua nascita, si è distinta per l’elevata qualità didattica e professionale. Il corso, a cadenza mensile, sarà aperto a tutti i violisti e ai gruppi di musica da camera, le iscrizioni sono già aperte e maggiori informazioni possono essere consultate sul sito del CMI cantieremusicale.com

GIORDANO: «DANILO ROSSI AL CANTIERE MUSICALE, UN’OCCASIONE PIÙ UNICA CHE RARA»

«Si tratta di un’occasione di confronto più unica che rara – spiega Roberto Giordano – con un maestro come Danilo Rossi, che unanimamente è considerato tra i più grandi violisti del mondo. Non mi aspettavo che accettasse il mio invito, dato che il corso è l’unico tenuto dal Maestro in tutto il sud Italia. Sono riconoscente a Danilo per l’attestato di stima e fiducia dimostrate sia a me che al Cantiere Musicale, con l’avvio di questo corso prestigioso. Il territorio e tutte le istituzioni dovrebbero essere orgogliose del fatto che una personalità di tale spessore investa il proprio lavoro nella nostra terra e per i nostri giovani musicisti».

CHI È DANILO ROSSI, NUOVO DOCENTE PRESSO IL CANTIERE MUSICALE INTERNAZIONALE

Allievo di alcuni tra i più importanti Maestri di viola e di musica da camera, Danilo Rossi si diploma a 19 anni con il massimo dei voti e lode, ma già dall’età di 16 anni si mette in luce, vincendo il suo primo Concorso Internazionale. Appena diplomato supera il concorso per Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che ha ricoperto fino a Gennaio 2022. Nella storia del Teatro milanese è stato il più giovane strumentista ad aver ricoperto tale ruolo.

Da quel momento la carriera di Danilo Rossi sarà costellata da una serie di incontri, concerti, festival, recitals che lo porteranno in giro per il mondo, esibendosi nei più importanti Teatri e Sale da Concerto. Danilo Rossi ha spaziato innumerevoli volte nei generi musicali anche i più lontani tra di loro. Ecco, quindi, che le numerose collaborazioni con grandi artisti dell’ambito jazz o pop hanno fatto di Danilo Rossi un esempio unico di come sia possibile vivere la musica nella sua completezza, senza nessuna barriera.

Grazie ai Maestri con cui ha studiato e agli incontri artistici nei suoi oltre trent’anni di carriera, Danilo Rossi ha potuto acquisire certezze musicali ed umane, tali da far raggiungere straordinari risultati ai moltissimi studenti che hanno avuto la costanza di seguirlo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE