X
<
>

Roberto Giordano

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Domani 26 aprile 2022 a partire dalle ore 17.11 RAI 5 trasmetterà in prima visione il video “The Chopin Challenge” del pianista miletese di fama internazionale Roberto Giordano.

Si tratta, come si legge in una nota che annuncia l’evento, «di un’acquisizione che il canale RAI dedicato alla cultura ha attuato per ben cinque anni, anche sulle piattaforme RaiPlay e on demand. Il video prodotto nel 2020 da RG Productions e magistralmente diretto dal regista Pietro Tagliaferri, ha riscosso un successo mondiale attraverso i canali Stingray Classica e le piattaforme social».

Il video è stato, infatti, trasmesso «in oltre trenta Paesi, tra Asia, Usa, Canada ed Europa» ma, incredibilmente «non era ancora approdato nel nostro paese».

La realizzazione del video «nasce da un’idea di Roberto Giordano, che unisce – prosegue il testo – musica e immagine in un connubio perfetto di grande impatto artistico. L’ esecuzione di una delle pagine più belle e conosciute di Chopin, la Ballata in sol minore Op. 23, è filmata dal regista Pietro Tagliaferri in un luogo abbandonato e decadente, il teatro “Le Varia”, presso Charleroi in Belgio».

Un ambientazione scelta non a caso ma con grande attenzione in cui «la drammaticità dell’opera di Chopin si sposa con la meravigliosa desolazione del teatro che fu, rendendo l’impatto emotivo immediato e di grande suggestione emotiva. Quasi come a sottolineare il valore assoluto della musica, che attraverso il tempo e la distruzione, rimane sempre un’arte nascente».

Come detto, la realizzazione del video è stata pensata da Roberto Giordano e portata a termine in condizioni precarie data la reale pericolosità dei luoghi che non erano un set adattato ma un vero e proprio ambiente in stato di estremo abbandono.

Il Teatro “Le Varia”, in Belgio, è stato concesso in via del tutto eccezionale per la realizzazione dell’opera direttamente dal Ministero dei Beni Culturali Belga, attraverso l’Agence Wallonne pour le Patrimoine (AWAP), «che ha sposato il progetto, malgrado le oggettive difficoltà dovute all’accessibilità e alla burocrazia».

Il teatro “Le Varia”, costruito nel 1910, poi definitivamente chiuso e abbandonato negli anni ’80, «rivive attraverso la musica di Frédéric Chopin, eseguita da Roberto Giordano su uno splendido pianoforte Yamaha CFX, fornito dalla stessa Yamaha Music Europe – Branch Italy, grazie alla disponibilità e lungimiranza del suo Senior Manager Giovanni Iannantuoni».

L’emozione di Roberto Giordano

«Ricordo ancora l’espressione costernata e circospetta dei tecnici, quando portarono il pianoforte in quella sala pericolante – racconta Giordano – In particolare, porto nel cuore due momenti di quelle riprese: dopo le prime note eseguite sul pianoforte, rimasi in silenzio per qualche istante, commosso, ad ascoltare il riverbero della sala…la sua voce. Pensare che la musica non aveva più risuonato per quarant’anni tra quelle mura mi fece trasalire. Poi alla fine della prima esecuzione, m’impressionò il vuoto del silenzio. Nessun applauso, nessun vociare, eppure sentivo vivere il teatro, durante la mia musica, come se il pubblico passato avesse lasciato la sua traccia in quella sala».

La presentazione dell’opera da parte della Rai

La sinossi di RAI 5 nella presentazione del video recita: «Una location unica e suggestiva, un teatro abbandonato, che rivive attraverso le note di un pianoforte. Definito dalla critica “Poeta del pianoforte” e “Musicista raffinato e sensuale”, Roberto Giordano interpreta la Ballata in sol minore di Chopin, unendo la forza drammatica dell’opera all’impatto tragico del teatro abbandonato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE