X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

PIZZO – Ben 15 vittorie su 16 partite disputate, l’ultima mercoledì per 3 a 1 in casa, 5 soli set lasciati sul campo alle avversarie e la promozione in serie C matematicamente conquistata con 4 giornate di anticipo: la cavalcata della Lory Volley Pizzo non poteva essere più trionfale di così nel suo anno di esordio sulla scena del movimento del volley femminile regionale.

Le ragazze di mister Davide Monopoli, capitanate da Irene De Agazio cono cresciute partita dopo partita, ed è per questo che la soddisfazione è ancora maggiore, come spiega lo stesso mister: «quando a settembre ci siamo lanciati in questa avventura non sapevamo davvero cosa aspettarci. Io sono tornato a Pizzo per esigenze famigliari (dopo anni in giro per la Calabria, e non solo, allenando squadre che militavano nei campionati di serie B nrd), il progetto con la famiglia Sarlo era quello di partire dalle giovanili per riportare le bambine in palestra e costruire piano piano una nuova realtà di volley a Pizzo. Quelo che è accaduto è andato ben oltre, il settore giovanile ha numeri importanti, ma insieme alle bambine abbiamo trovato anche l’entusiasmo di ragazze più grandi e, complice anche la chiusura della femminile della Tonno Callipo, abbiamo deciso di partecipare ad un campionato regionale. Ero convinto che queste ragazze avrebbero potuto giocare in serie D ed i risultati del campo parlano chiaro. Il futuro? Il progetto della Lory Volley andrà avanti; questa di stasera è la vittoria di un bel gruppo che adesso cercherà di chiudere in bellezza il campionato, e poi avremo modo e tempo di pensare alla nuova categoria che affronteremo a settembre».

Nella festa dopo il fischio finale non sono mancati i complimenti, i sorrisi ed anche le lacrime di gioia. La Lory Volley nasce da un dolore che si trasforma per generare qualcosa di bello, come ha più volte ripetuto la presidente della società Valentina Sarlo, mamma di Lorenzo, il bambino venuto a mancare poco più di un anno fa, dopo tre anni di lotte a causa di un tumore celebrare.

«Sono le sinergie che si sono venute a creare che ci hanno permesso di realizzare tutto ciò che era nei nostri programmi iniziali, ovvero buoni risultati sportivi (potremmo dire che sono stati ottimi) e tanto tanto sociale (grazie ai progetti a favore della ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica che continuiamo a portare avanti). Grazie alle istituzioni che ci sono rimaste accanto dall’inizio del nostro cammino, il Colonnello Bruno Capece – Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri, il Commissario Prefettizio del Comune di Pizzo Antonio Reppucci., il Presidente Regionale FIPAV Carmelo Sestito: siamo onorati dalla vostra presenze in palestra, segno di una particolare sensibilità nei confronti dei giovani che senza mezzi termini rappresentano il futuro e la speranza di questa terra. Grazie sempre ai nostri Sponsor, alla dirigenza di questa fantastica società, alle atlete e ai mister Monopoli e Simoncelli, a tutti i nostri sostenitori (genitori, tifosi, simpatizzanti) e soprattutto grazie Lory che nel dolore di una tragedia sei riuscito a generare tanto amore, tanto altruismo, tanta solidarietà».


Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE