X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura
Domani 21 giugno “Sfrutta la Nota” omaggerà la Festa della Musica 2016 offrendo al pubblico avellinese un “Sogno lirico” interpretato dalla voce del soprano Alessandra Krogh, artista del San Carlo di Napoli, e dal pianoforte di Marco Ciampi, artista internazionale. 
Sulle note liriche di Puccini e Catalani e sulle melodie classiche napoletane di Di Capua l’Associazione Stravinsky festeggerà anche il suo ventennale: fondata nel 1996, l’Associazione si è resa protagonista di eventi internazionali, organizzatrice di master classes con maestri prestigiosi, editrice di Collane musicali e CD che hanno raggiunto anche gli ascoltatori australiani. Guidata dalla pianista avellinese Nadia Testa, con la collaborazione del flautista Alessandro Crosta e del Dott. Michele Aquino, l’Associazione Stravinsky ha portato la musica italiana in numerosi paesi europei ed americani, veicolando la cultura campana attraverso le perfomance e la presentazione di CD quali il Canto di Mefite in tutto il mondo.
Dopo il concerto che avrà inizio alle ore 19.00, l’Associazione sarà lieta di offrire al pubblico un piccolo rinfresco a base di Frutta reso possibile dalla collaborazione con note aziende locali sensibili alla promozione della Musica. 
 
Alessandra Krogh, soprano, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio ‘S. Pietro a Majella’. Ha vinto concorsi nazionali e internazionali di canto lirico quali “G. Ricci”, “F. Albanese” ed ha frequentato Masterclass di Canto tenuta dal Maestro Pierre Thirion Vallet e Magda  Olivero. Corista e solista presso il “Teatro Verdi” di Salerno con la direzione del Maestro Daniel Oren e presso il “Teatro San Carlo” di Napoli,  ha interpretato nell’Elisir d’amore di Donizetti il ruolo di Giannina al fianco del famoso baritono Alaimo ad Amburgo. Nel 2011 ha vinto il primo posto al concorso come Artista del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Teatro San Carlo di Napoli dove attualmente lavora.
Marco Ciampi, si è diplomato in Pianoforte e laureato in “Discipline musicali” entrambi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro  a Majella” di Napoli con i Maestri A. Alvino, D.Costagliola. Ha studiato pianoforte con la pianista A. Pennella, completando la formazione con i maestri Ciccolini, Balzani, Hintchev, Howard, Lucchesini,  Maione, Medori, Marvulli, Nicolosi, Parente, Pompa-Baldi, Risaliti, Spagnolo.
E’ risultato vincitore del primo premio in più di trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali. Tra questi l’International Piano  Competition Premio MIF (Melbourne Italian Festival), al Sydney International Piano Competition .
Si è esibito presso la “Steinway Hall” di Londra, il tearo Jofre di Ferrol (Spagna),  il teatro “La Fenice” di Venezia, la Carnegie Hall, a Washington presso il Kreeger Museum , nel 55° Ohrid Summer festival dove ha presentato il progetto per 2 pianoforti con il premio Oscar Luis Bacalov e Alberto Pizzo
 
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE