X
<
>

Il tribunale di Napoli

Condividi:
2 minuti per la lettura

Cinque arresti a Napoli per la cosiddetta truffa del nipote, oltre 20 anziani ingannati facendosi dare soldi fingendosi nipoti

NAPOLI – Il loro raggio di azione era esteso, tra Latina, Caserta, Salerno e Napoli. La loro ‘specializzazione’, la truffa del finto nipote. Un finto nipote telefona e dice al nonno di ritirare un pacco per suo conto o pagare un avvocato per tirarlo fuori dai guai. Ma una indagine dei carabinieri di Napoli ha individuato la banda, e il gip ha emesso una misura cautelare in carcere per 5 indagati. Le accuse sono associazione a delinquere finalizzata alle truffe in danno di anziani.

Il gruppo criminale, in cui ognuno aveva un preciso ruolo, dal maggio 2020 all’estate 2021 ha realizzato almeno 25 truffe (5 tentate, 20 consumate). Tutti documentati dall’inchiesta coordinata dalla VII sezione indagini delle procura napoletana, competente in materia di sicurezza urbana. La banda aveva una base logistica adibita anche a ‘centrale telefonica’ nel centro storico di Napoli. Da questo appartamento gli indagati contattavano le anziane vittime fornendo poi tutte le indicazioni ai finti corrieri. Durante le indagini i carabinieri hanno arrestato altre 5 persone in flagranza di reato. Sequestrati anche 11mila euro in contanti e preziosi vari provento delle truffe, poi restituiti alle anziane vittime.

I carabinieri hanno documentato le varie fasi dell’azione della banda in diversi servizi di osservazione e pedinamento nei quali hanno girato anche video. In particolare, le riunioni di alcuni dei componenti sul balcone dell’appartamento nel centro storico di Napoli nelle quali, tra panni stesi e mollette vuote sui fili del bucato, si decideva qual era la vittima della truffa e come procedere; l’arrivo del finto incaricato della consegna del pacco, provvisto di borsa a tracolla che ricorda quella dei postini per meglio ingannare gli anziani; il conteggio del denaro incassato n una truffa, con il capo della banda che maneggia mazzette di banconote da 100 e 50 euro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE