X
<
>

Orazio Schillaci

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il ministro della Salute Orazio Schillaci sull’aumento dei contagi di covid 19 delle ultime settimane invita a non generare allarmismi

ROMA – «I numeri dei contagi sono aumentati, ma questo era prevedibili perchè veniamo dal periodo estivo. È un dato in linea che potrebbe crescere, ma siamo tranquilli. Non c’è nessuno allarmismo. I dati che più ci interessano riguardano i ricoveri e le terapia intensive e questi dati a oggi sono trascurabili, siamo sereni».

Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ospite a Rtl 102.5 commentando il picco di contagi da coronavirus covid 19. Picco registrato nel corso delle ultime settimane in modo più o meno omogeneo nel territorio nazionale.

CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA

«La cosa più importante è il vaccino per le categorie più fragili, i soggetti sopra i 60 anni e gli operatori sanitari. Il vaccino – ha aggiunto – è un presidio fondamentale e il nuovo vaccino sarà disponibile già dalla prossima settimana, gratis per tutti anche per chi non rientra nelle categorie raccomandate. Conteremo molto sulle farmacie e sui medici di famiglia».

Il ministro ha poi chiarito che il vaccino «si potrà anche fare insieme con l’antinfluenzale, con due inoculazione. Oltre al Covid c’è anche l’influenza che negli altri passati ha causato tanti decessi».

Per quanto riguarda la situazione attuale in Italia, alla data del 13 settembre (data dell’ultimo bollettino di aggiornamento disponibile sulla piattaforma del ministero) si registrano 144.044 casi attivi in Italia, ad inizio settembre invece erano 125.302. Mentre se guardiamo il dato dei soli contagiati (senza ciò fare un bilancio con chi nel frattempo è guarito) in modo da avere il trend di crescita del contagio scopriamo che in 13 giorni sono stati rilevati ufficialmente 46.530 nuovi contagi con una media di poco meno di 3.600 nuovi casi al giorno. Ad inizio settembre i contagiati da inizio pandemia erano 25.961.259 mentre al 13 settembre il totale dei casi è salito a 26.007.789. Dati che portano ad un incremento, come detto, di 46.530 contagi.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE