X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Donare sangue è importante sempre, ma in vista dell’estate si prevede una riduzione del numero dei donatori. Per questo, il Policlinico di Bari ha rivolto un appello a tutti i cittadini a “donare sangue”.

Proprio in vista dei mesi più caldi e dei periodi di ferie, è importante evitare l’emergenza che “potrebbe mettere a rischio gli interventi chirurgici – dicono dal Policlinico – e per garantire a tutti i pazienti un’adeguata assistenza, è necessario che le persone in buone condizioni di salute offrano il loro aiuto”.

I requisiti per diventare donatori sono piuttosto semplici: bisogna avere tra i 18 e i 65 anni, pesare più di 50 chilogrammi, non essere affetti da cardiopatie e non avere alcuna terapia in atto tranne anticoncezionali e levotiroxina. Inoltre negli ultimi 4 mesi non bisogna essere stati sottoposti a interventi chirurgici o a esami endoscopici e non aver fatto piercing/tatuaggi. Importante poi che negli ultimi sette giorni i donatori non abbiano avuto sindromi influenzali e similari.

«Abbiamo bisogno di almeno 40 donatori al giorno e già adesso, a fine maggio, ne arrivano solo 20: una situazione che ci mette in allarme dato che il numero delle donazioni si riduce ulteriormente nei mesi di luglio e agosto – spiega il dottor Angelo Ostuni, direttore dell’unità operativa di Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari – Rivolgiamo un invito a tutti i donatori a prenotarsi presso il nostro Centro trasfusionale e ad aiutare le strutture sanitarie e i pazienti che necessitano trasfusioni a trascorrere un’estate tranquilla».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE