X
<
>

Immagine di repertorio

Condividi:
1 minuto per la lettura

Maltempo in Puglia: è in corso da stamattina alle 8, per le prossime 12 ore, un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e per temporali su Puglia centrale adriatica e Puglia centrale bradanica.

Il bollettino di criticità, diffuso dalla Protezione civile regionale, prevede «precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sulle zone interne della Puglia centro-settentrionale». Allerta gialla anche per Gargano e Tremiti, Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Basso Fortore.

Grandinata a Casamassima, i sopralluoghi della Regione

Stamattina intanto a Casamassima funzionari della Regione Puglia inizieranno i sopralluoghi nelle aree colpite dalla violenta grandinata di venerdì scorso (19 agosto) per comprendere con esattezza la quantità e la qualità dei danni provocati dai grossi chicchi di ghiaccio.

Dopo Casamassima andranno avanti negli altri comuni colpiti a iniziare da Rutigliano, zone in cui si produce uva da tavola e gravemente colpite. I danni sono ingenti e vanno quantificati con esattezza e serietà” sottolineano dalla Coldiretti.

“Quest’anno in Puglia si sono registrati eventi climatici eccezionali che in passato capitavano nell’arco di decine di anni. “Non si tratta più di episodi sporadici – aggiungono – La concentrazione di eventi climatici di eccezionale portata mette a rischio la tenuta delle imprese agricole. Siccità, nubifragi, grandine, trombe d’aria, hanno conseguenze devastanti, mettono a rischio le aziende agricole del territorio e migliaia di posti di lavoro. È dunque necessario un nuovo approccio alla questione, che comprenda la cura e la gestione del territorio con tutti i soggetti coinvolti”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE