X
<
>

Il gol di Grandolfo al Taranto

Condividi:
4 minuti per la lettura

Monopoli 2
Taranto 0

Monopoli (3-5-2): Loria; Fornasier, Bizzotto, Mercadante; Tazzer 7 (45’ st Novella sv), Vassallo 6,5 (45’ st Nina), Langella 6,5 (23’ st Bussaglia 6,5), Piccinni 6,5, Guiebre 7; Starita 7 (23’ st D’Agostino 6), Grandolfo 7,5 (40’ st Nocciolini sv). A disp.: Guido; Campisi, Riggio, De Santis, Romano, Arena, Viteritti. All.: Colombo 7

Taranto (4-2-3-1): Chiorra 6,5; Riccardi 6, Benassai 5,5, Zullo 5,5, Ferrara 5,5 (40’ st Labriola); Bellocq 5 (9’ st Ghisleni), Marsili 6; Mastromonaco 5 (9’ st Pacilli), Civilleri 5, Falcone 5,5 (9’ st De Maria); Giovinco 5. A disp.: Antonino; Zecchino, Tomassini, Granata, Cannavaro. All.: Laterza 6
Arbitro: Di Graci di Como (assistenti: Somma e Andulajevic. Quarto ufficiale: Zanotti)

Reti: 24’ pt e 5’ st Grandolfo

Note: serata gradevole. Presenti 2.454 spettatori, di cui oltre 350 quelli ospiti. Ammoniti: Falcone (T), Riccardi (T), Bizzotto (M), Grandolfo (M), Bellocq (T), Marsili (T), Civilleri (T), Benassai (T), Tazzer (M), Bussaglia (M). Angoli: 2-3. Rec.: 0’ pt e 4’ st

MONOPOLI – Al “Veneziani”, nella quattordicesima giornata, non c’ è stata storia e il Monopoli ha battuto il Taranto con un secco due a zero, griffato da una doppietta di Grandolfo.
I padroni di casa hanno dimostrato una netta superiorità ed hanno vinto nel gioco ma anche nella fase difensiva, in quanto non hanno mai rischiato nulla eccetto che su un calcio d’angolo nelle prime battute.

La personalità e la maturità degli adriatici è ormai evidente, non a caso i tre punti non vengono più unicamente da partite accorte ma anche imponendo il proprio gioco.
Colombo conferma la stessa difesa a tre mandata in campo dall’inizio a Vibo Valentia e lascia Arena in panchina. Sulla destra confermato anche Tazzer al posto di Viteritti, mentre, in mezzo al campo, Langella prende il posto dell’infortunato Morrone. Laterza risponde con un 4-2-3-1 con Giovinco unica punta da falso nove e Civilleri, Mastromonaco e Falcone a supporto.

Le prime battute sono di studio e non si vedono occasioni da rete: le due squadre stanno attente a non scoprirsi. Il primo tentativo è di Guiebre, il cui sinistro da appena fuori area finisce di poco fuori con Chiorra apparso sulla traiettoria. Tre minuti più tardi ancora l’esterno originario del Burkina Faso vede Grandolfo in area, che viene anticipato sul più bello da un provvidenziale intervento di Riccardi.

Ma i padroni di casa sembrano più intraprendenti e al 14’ bel destro di Piccinni dai 20 metri, che costringe Chiorra a rifugiarsi in angolo. Il ritmo sale, gli ospiti provano a uscire da guscio e si rendono pericolosi per la prima volta al 21’ con una rasoiata di destro da fuori di Riccardi, che termina a fil di palo. Poco dopo, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Bellocq arriva alla deviazione al volo ma, da due passi, colpisce incredibilmente l’esterno della rete. Gol sbagliato e gol subito: errore di Ferrara, Startita ruba palla e va via a Benassai sulla destra, arriva sul fondo e mette al centro dove Grandolfo deve solo spingere in rete. I rossoblu accusano il colpo e, al 32’, tacco in area di Grandolfo per Starita che non ci crede e l’azione sfuma.

Al 35’ è ancora Monopoli: azione ubriacante di Guiebre sulla sinistra e cross al centro su quale Chiorra esce in modo non irreprensibile ma Tazzer non ne approfitta e spara alto a porta sguarnita. Negli ultimi minuti della prima frazione gli uomini di Laterza fanno più possesso palla ma si fanno vedere solo su palle inattive, senza mai minacciare veramente la retroguardia avversaria e si va all’intervallo con il risultato che non cambia più. La ripresa inizia nel migliore dei modi per i gabbiani e, al 5’, cross al bacio di Tazzer e colpo di testa all’angolino ancora di Grandolfo che raddoppia. Laterza prova a correre ai ripari operando un triplo cambio, mandano in campo Pacilli, Ghisleni e De Maria al posto, rispettivamente, di Mastromonaco, Bellocq e Falcone.

Ma il valzer delle sostituzioni non cambia l’inerzia del match che vede i padroni di casa in controllo: anzi, sono proprio loro a dare l’impressione di poter affondare il colpo ulteriormente.Gli ospiti sembrano sfiduciati non riescono a trovare spazi e si vedono al 22’ con una conclusione da fuori di Marsili che sortisce però solo un calcio d’angolo. Al 29’ il neo entrato Bussaglia impegna severamente Chiorra con un destro a giro, prima che il direttore di gara fermi il gioco per fuorigioco di Grandolfo.

Nell’ultimo quarto d’ora l’intensità cala inevitabilmente, i monopolitani badano soprattutto a chiudere tutte le linee di passaggio e ci riescono senza particolari patemi. Il Taranto non ha mai dato l’impressione di crederci, probabilmente le assenze hanno pesato soprattutto in fase offensiva.

Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi e sancisce una meritata vittoria del Monopoli, che ottiene la quarta vittoria nelle ultime 5 gare e il quinto risultato utile consecutivo, resta al secondo posto e continua a far sognare i propri tifosi. La classifica dice che Piccini e compagni sono saliti a 26 punti, a pari merito con il Palermo, sempre a meno 4 dal Bari, in attesa del posticipo di oggi del Catanzaro che, vincendo, raggiungerebbe il duo alle spalle della capolista.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE