X
<
>

La sede di Ferrosud

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si chiude la vertenza dopo 10 anni, per i 23 dipendenti Ferrosud non ancora recuperati le assunzioni a luglio


È ad un passo un traguardo storico con il recupero di tutti quanti i 64 dipendenti della Ferrosud con Mermec. La definizione del recupero delle ultime 23 unità prevista nell’accordo iniziale entro questo mese di febbraio sembrava essere a rischio. Ma ieri al termine di un incontro lungo in Regione si è riusciti semplicemente a definire uno slittamento a luglio dell’assunzione delle ultime 23 unità rimanenti. Queste andranno a completare quell’accordo articolato che era stato sottoscritto circa un anno fa. E che aveva permesso nel tempo il recupero di oltre una quarantina delle unità che già si trovavano impiegate in Ferrosud. Adesso attraverso una parte di formazione e poi un reintegro aziendale vero e proprio si riuscirà a sanare anche quest’ultima situazione.

LA NOTA CONGIUNTA DI CONFAPI E SINDACATI

«Sono emerse le criticità legate alla platea degli ultimi 23 lavoratori di Ferrosud che dal 1° marzo non avevano più certezze di rientrare in MerMec». Lo si legge in una nota congiunta di Confapi e sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil che hanno partecipato ieri al confronto.
«In questi mesi MerMec ha assunto 40 lavoratori di ex Ferrosud. Ma purtroppo per questi ultimi 23 lavoratori, a causa di ritardi burocratici, si è rischiato che gli stessi rimanessero fuori dall’accordo di reindustrializzazione.
Oggi, grazie al lavoro sinergico tra l’assessore Casino, Confapi Matera, le organizzazioni sindacali e l’azienda MerMec, si è arrivati a firmare un accordo che prevede un percorso formativo in aula e in azienda per acquisire le professionalità richieste da MerMec che durerà fino a giugno. Ma soprattutto che entro luglio prevede l’assunzione della restante platea di lavoratori». Insomma ancora qualche mese di pazienza e poi il percorso che pure era stato avviato potrà essere portato a compimento.
«Inoltre, la MerMec si è anche impegnata, per quanto concerne la formazione, a prevedere una forma di ristoro economico.
Inoltre, sono previsti step bimestrali di monitoraggio dell’accordo. Ma oggi possiamo dire che finalmente dopo 10 anni i lavoratori, tutti, di Ferrosud, avranno un futuro legato alla MerMec. Che, auspichiamo, possa anche essere il futuro di un territorio intero visti gli ingenti investimenti previsti per il sito di Matera».

FERROSUD, CHIUSA LA VERTENZA, ORA ASSUNZIONI E PROSPETTIVE DI RIPRESA

Infine «le parti esprimono soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo e apprezzano lo sforzo compiuto sia dalla Regione, sia dalla MER MEC SpA per la serietà dimostrata nel rispetto degli impegni.
L’accordo pone fine a una vertenza durata anni e, soprattutto, riapre prospettive di ripresa e di occupazione per un’Azienda ormai ferma che in tal modo riprende la produzione e rioccupa i lavoratori.
Infatti, quello che per tanti anni è stato unanimemente considerato un fiore all’occhiello dell’economia locale, grazie all’accordo con i Sindacati rinasce a nuova vita e ridà all’intero territorio interessanti prospettive di sviluppo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE