X
<
>

Pietro Iemmello (foto profilo Facebook US CATANZARO 1929)

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il Catanzaro fa sua la sfida di andata del derby calabrese di Serie B battendo il Cosenza con una rete per tempo

CATANZARO – Con due gol nelle fasi iniziali dei due tempi il Catanzaro si aggiudica il derby d’andata contro il Cosenza e fa un gran balzo in classifica portandosi al quinto posto a quota 24 punti. I rossoblù restano a quota 19, immediatamente a ridosso della zona play off.

LEGGI LA CRONACA DELLA PARTITA: Serie B, dopo 33 anni torna il derby di Calabria tra Catanzaro e Cosenza – LIVE

Festa grande a fine gara per gli oltre 13 mila accorsi al “Ceravolo”, serata da dimenticare per i 750 tifosi del Cosenza. Gara dai due volti, con la prima frazione in cui il Cosenza ha fatto vedere le cose migliori. A passare in vantaggio, però, è stato il Catanzaro al 12′ con Iemmello, vera e propria bestia nera dei rossoblù: Katseris trova un corridoio sulla corsia di destra, arriva al limite dell’area e porge all’accorrente Iemmello sul secondo palo. Per l’attaccante è un gioco da ragazzi depositare in rete e il Ceravolo diventa una bolgia.

Da questo momento in poi, però, il Catanzaro soffre l’iniziativa del Cosenza, che ci prova con Praszelik e Forte senza fortuna. Ma senza fortuna è ancora una volta Tutino, che al 25′ raccoglie di testa un cross dalla sinistra, ma la palla si stampa sul palo. Gara molto bloccata, pochi gli spazi che riesce a trovare il Cosenza.La seconda frazione di gioco si apre con il raddoppio dei giallorossi: al 7′, infatti, ad infilare alle spalle di Micai è Biasci, che risolve un rimpallo in area e di sinistro appoggia in rete per il 2-0.

Un gol che spezza le gambe alla squadra di Caserta. I rossoblù provano una reazione, ma non sempre riescono a farsi largo sulla trequarti del Catanzaro. Ci provano D’Orazio e Calò ad accorciare le distanze: nel primo caso la palla termina fuori, nel secondo è Fulignati a sbrogliare la matassa. In mezzo un gran tiro di Vandeputte dalla distanza che finisce alto sulla traversa. Inutile la girandola di sostituzioni nel Cosenza, conservativa quella del Catanzaro. E dopo 6 minuti di recupero esplode la gioia del “Ceravolo”. Il Catanzaro si aggiudica il primo derby stagionale, il Cosenza deve leccarsi le ferite e ripartire. E per quanto riguarda le due tifoserie, la mente è già alla sfida di ritorno, in programma al “San Vito-Marulla” il prossimo 2 marzo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE