X
<
>

Il bagno della casa in cui viveva la donna

Condividi:
1 minuto per la lettura

SAN DEMETRIO CORONE (COSENZA) – I militari della Compagnia Carabinieri di Corigliano Calabro hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Castrovillari su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di Fernando Cadicamo, 59 enne di Terranova da Sibari, ritenuto responsabile di abbandono di persona incapace in quanto “aveva coscientemente e volontariamente consegnato la propria moglie, incapace di provvedere a se stessa, in una situazione di pericolo per la sua integrità fisica”.

GUARDA IL VIDEO DEL SOPRALLUOGO IN CASA DELLA DONNA

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, coordinati dal procuratore Eugenio Facciolla, l’indagato per diverso tempo e almeno fino al 7 Giugno scorso ha messo in atto i comportamenti contestati. In sostanza l’uomo era stato designato dal Giudice Tutelare quale amministratore unico di sostegno della consorte ed in quanto tale avrebbe dovuto porre in essere tutti gli atti necessari a tutelare la salute fisica e morale della donna, soggetto incapace di provvedere autonomamente ai suoi bisogni in quanto affetta da disturbi bipolari e psichici.

Ma l’attività investigativa dei Carabinieri, dopo diverse ispezioni dei luoghi cui è seguito un sopralluogo congiunto con personale dell’Ispettorato sanitario e del Centro di igiene mentale presso l’abitazione in cui si trovava la donna, ha accertato una situazione di “assoluto abbandono”, nonché l’inadeguatezza igienico-sanitaria dei luoghi dove il marito aveva di fatto “recluso” la consorte.

L’immobile, sito a San Demetrio Corone, si presentava privo di acqua, cosparso di rifiuti di qualsiasi tipologia, con i servizi igienici non funzionanti e con escrementi umani anche nel letto utilizzato dalla donna. Per di più l’uomo viveva presso un’altra abitazione situata a Terranova da Sibari e asseriva di andare a trovare la donna solo una volta ogni tre-quattro giorni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE