X
<
>

Il ponte crollato

Condividi:
1 minuto per la lettura

Finito da pochi anni cede sotto i “colpi” del maltempo: incredibile a Longobucco crolla il viadotto della Sila-Mare

LONGOBUCCO (COSENZA) – Quello che si temeva purtroppo è avvenuto. A causa delle ingenti piogge che da due giorni flagellano il territorio longobucchese è crollato un pilone del viadotto Ortiano 2 della nuova strada statale 177 Longobucco Mare (anche nota come Sila-Mare).

Leggi anche: Crollo viadotto Sila-Mare, Occhiuto: «Poteva essere una tragedia, subito accertamenti»

Precedentemente un torrente d’acqua in discesa dalla montagnola a destra aveva divelto il guarda rail e minacciava la stabilità della parete sottostante la strada la quale era stata temporaneamente chiusa al traffico dagli operatori Anas. Decisione saggia che ha evitato una possibile tragedia che avrebbe potuto verificarsi tenendo conto della significativa percorrenza presente giornalmente sulla strada.

INCREDIBILE A LONGOBUCCO, CROLLA IL VIADOTTO SULLA SILA-MARE

Una situazione inverosimile che colpisce un’intera comunità non solo quella longobucchese ma dell’intera vallata del Trionto. L’evento drammatico allontana il sogno del completamento di una strada che si trascina dietro, fin dall’inizio dei lavori, continue sospensioni, perizie, deviazioni. Una strada per la quale sono stati impiegati più di trent’anni e che adesso crolla senza una spiegazione tecnica che ne possa giustificare l’evento. Il viadotto era stato aperto al traffico nel 2016 dalla Regione Calabria e l’Anas ne aveva acquisito la gestione nel 2019.

GUARDA IL VIDEO DEL CROLLO DEL VIADOTTO

Tutto ciò allontana anche la possibilità del nuovo collegamento con il tratto fino al ponte di Caloveto lavori in fase di ultimazione. una ferita difficile da rimarginare che riporta indietro il territorio e una comunità quella di Longobucco che sulla strada aveva poggiato il sogno della sua rinascita.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE