X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CIRÒ (CROTONE) – Volano in finale con la scirubetta. Cinque studenti del liceo scientifico “Ilio Adorisio“, che frequentano la classe terza A, hanno vinto la finale regionale e stanno partecipando alla finale nazionale del Festival dell’Imprenditorialità Giovanile 2002 di “Impresa in Azione“, perché hanno progettato un distributore automatico di scirubetta, il primo dolce freddo della storia calabrese, che ha convinto una competente giuria di esperti.

Secondo la tradizione, l’ingrediente principale della scirubetta è una manciata di neve, detta in gergo “ciciarusa.” Il distributore, ideato dagli studenti cirotani, produce, in sostituzione della neve, il ghiaccio granulare e consente di scegliere tra i seguenti gusti: con il vino cotto oppure con il miele di fichi.

Qual è l’identità degli studenti- imprenditori cirotani? Daniele Frustillo, ceo, MariaChiara Apa, direttore operativo, Paolo Pignataro, manager della produzione, AnnaMaria Voznyak, manager finanziario, Serena Filippelli, area marketing. Hanno costituito la mini-impresa “Snowine JA.” La loro docente è Vittoria Spina. Il team, campione di Calabria, sta partecipando alla finale nazionale “Biz Factory.” Qual è il contesto? Impresa in azione è il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement (JA) Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione.

JA Italia ha coinvolto oltre 600 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della Calabria. Gli studenti e le studentesse hanno presentato le loro idee durante un evento digitale. Hanno creato delle mini-imprese, di cui curano la gestione in tutti i suoi aspetti, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. I ragazzi sono stati guidati da insegnanti e dream coach nello sviluppo del loro progetto. Il Festival dell’Imprenditorialità Giovanile 2022 ha coinvolto le classi della Calabria in un primo step di audizioni regionali, nel corso delle quali gli studenti si sono confrontati con una giuria, che ha scelto le migliori idee, e queste hanno avuto accesso alla seconda fase della competizione, i Pitch del Sud Italia.

Dalla fase dei Pitch è emersa vincente la mini-impresa degli studenti cirotani. Hanno fatto parte delle giurie esperti del mondo aziendale e delle istituzioni: l’Università della Calabria, le università di Foggia, di Palermo, del Sannio, le Camere di Commercio, il Comune di Palermo, Confindustria Lecce, la Regione Sicilia, l’elenco è lunghissimo.

Il presidente di JA Italia, Antonio Perdichizzi, ha dichiarato: “Confrontandosi con i vari aspetti della gestione di un’impresa, gli studenti che partecipano a questa iniziativa acquisiscono una serie di competenze che potranno poi spendere nel mondo del lavoro, indipendentemente dalla posizione o dal settore che sceglieranno.” Nel territorio cirotano JA è un’organizzazione molto conosciuta, perché il ceo di JA Europe è il giovane professionista cirotano, Salvatore Nigro.        

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE