X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

Trenitalia presenta il proprio piano dell’offerta invernale: la Winter Experience del Polo Passeggeri è ufficiale, ecco tutti i treni previsti in Calabria

CATANZARO – L’approssimarsi della stagione invernale porta con sé la nuova offerta passeggeri di Trenitalia che, a partire dal prossimo 10 dicembre, darà così il via alla Winter Experience del Polo Passeggeri del Gruppo FS su base nazionale con offerte specifiche anche per le singole regioni, Calabria compresa.

Ad illustrare le novità, che come detto prenderanno il via da domenica 10 dicembre, Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Nel corso della presentazione è stato evidenziato come l’obiettivo sia «sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e attrattiva, offrendo collegamenti per le mete turistiche di neve e montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani, per viaggiare in modo sostenibile e in totale comfort e sicurezza».

WINTER EXPERIENCE TRENITALIA IN CALABRIA, LE TRATTE PREVISTE VERSO IL RESTO D’ITALIA

Per quanto riguarda la Calabria, sono 16 in totale le Frecce di Trenitalia che collegano ogni giorno la regione a Roma, con fermate, alternativamente, nelle stazioni di Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo Valentia-Pizzo, Rosarno, Gioia Tauro, Villa San Giovanni. A questi viaggi diretti si aggiunge una intermodalità e capillarità nei collegamenti associati per il traffico Regionale di Trenitalia in Calabria, realizzato di concerto con la Regione, committente del servizio.

Per quanto riguarda i collegamenti extraregionali una coppia di Frecciarossa collega ogni giorno Reggio Calabria e Venezia, con fermate intermedie in Calabria a Villa S. Giovanni, Rosarno, Vibo Valentia-Pizzo, Lamezia Terme, Paola. Fra Torino e Reggio Calabria, senza cambi, ogni giorno sono 6 i Frecciarossa, mentre sono 8 i Frecciarossa che uniscono Milano e Reggio Calabria. In occasione di ponti e festività. A questi si aggiunge il Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria con fermate a Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno e Villa S. Giovanni. Completano l’offerta 4 Frecciargento che collegano Reggio Calabria alla Capitale. Un collegamento regionale fra Crotone e Sibari, con fermate anche a Cirò, Cariati, Mirto-Crosia, Rossano e Corigliano Calabro è in coincidenza con il Frecciarossa Bolzano-Sibari per viaggiare dalla montagna al mare.

I COLLEGAMENTI PREVISTI TRAMITE INTERCITY

A completare l’offerta della lunga percorrenza in Calabria 8 Intercity Giorno fra Roma e Reggio Calabria, 4 Intercity fra Taranto e Reggio Calabria, la coppia di Intercity periodico fra Milano e Reggio Calabria e la coppia di Intercity Notte fra Torino e Reggio Calabria. Una coppia di bus, inoltre, collega Reggio Calabria e Bari mentre due bus collegano Reggio Calabria e Lamezia, viaggiando sulla zona ionica, in connessione con la coppia di Intercity Notte Torino-Reggio Calabria. Effettuano inoltre fermate in Calabria anche gli Intercity Giorno e Notte che collegano la Sicilia a Roma e Milano. Da Villa San Giovanni, infine, partono e arrivano gli aliscafi di BluJet, società del Gruppo FS Italiane, per raggiungere la Sicilia grazie a una facile connessione treno-nave.

I COLLEGAMENTI REGIONALI SULLA FASCIA IONICA, TIRRENICA E CENTRALE

Sotto il profilo infrastrutturale confermato il modello di offerta «per chi sceglie il treno per spostarsi in Calabria a bordo dei 7 nuovi treni elettrici Pop e dei 4 Blues, il primo treno ibrido di Trenitalia: 22 sono i collegamenti fra Reggio Calabria e Cosenza, passanti per Paola; 14 quelli diretti via Tropea fra Lamezia Terme e Reggio Calabria; 22 quelli fra le stazioni di Villa San Giovanni e Melito Porto Salvo, per una maggiore frequenza nell’area metropolitana di Reggio Calabria».

Per quanto concerne la fascia ionica, «i nuovi treni Blues viaggiano tra Reggio Calabria e Sibari oltre che tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido. Rimodulata inoltre l’offerta nei giorni festivi sulla tratta Cosenza-Sibari. Per un sistema di viaggio sempre più integrato, dal 10 dicembre saranno attivi nuovi collegamenti intermodali treno+bus da Palmi a Palmi Centro, mentre a partire da gennaio saranno attivi i collegamenti da Locri a Gerace, da Gioiosa Ionica a Serra San Bruno e da Bianco alla Villa Romana Casignana».

WINTER EXPERIENCE TRENITALIA IN CALABRIA, I COLLEGAMENTI COMPOSITI

Trenitalia conferma inoltre il Lamezia Airlink, il servizio intermodale con l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e gli altri servizi treno+bus con l’Università della Calabria, facilmente raggiungibile dalla stazione di Castiglione Cosentino, con l’Università della Magna Grecia e la Cittadella regionale, raggiungibili in bus dalle stazioni di Catanzaro e Catanzaro Lido, mentre dalla stazione di Vibo Valentia-Pizzo parte il collegamento intermodale in orario scolastico con l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Nautico 1874” di Pizzo, per venire incontro alle esigenze di spostamento degli studenti.

Si rinnova anche il collegamento treno+treno tra la stazione di Cosenza con Cosenza Centro, Rogliano e Marzi, mentre il centro di Catanzaro è collegato con treno+bus dalla stazione di Catanzaro Lido. Rocca Imperiale, infine, è raggiungibile da Sibari con un collegamento treno+bus. Confermati i collegamenti treno+bus tra la stazione di Catanzaro Lido, l’Ospedale Pugliese-Ciaccio e il parco della Biodiversità e tra la stazione di Cosenza e le località di Camigliatello e San Giovanni in Fiore.

LE PROMOZIONI PREVISTE DALLA WINTER EXPERIENCE DI TRENITALIA

Trenitalia ha previsto anche una serie di agevolazioni che vanno dai FrecciaDAYS (sconti fino al -70% il martedì, mercoledì e giovedì), ai Freccia2X1 per viaggiare in due al prezzo di uno. Agevolazioni anche per gli over 60 con FrecciaSENIOR (biglietti a 29 e 39 euro), e per i giovani fino ai 30 anni: FrecciaYOUNG, (biglietti a 19 e 29 euro). Per le famiglie invece c’è l’offerta FrecciaFAMILY (under 15 gratis, gli adulti con una riduzione del 50%). Inoltre, per chi si sposta con il proprio cane, fino all’8 gennaio 2024 i cani viaggeranno gratis sulle Frecce.

Chi viaggia con Intercity potrà usufruire dell’offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%; lo speciale A/R Weekend, con partenza il sabato e ritorno la domenica, con lo sconto del 40%; Me&You per risparmiare fino al 50% quando si viaggia in 2. Bimbi Gratis che dà la possibilità alle famiglie composte da 2 fino a 5 persone di far viaggiare i ragazzi sotto i 15 anni gratuitamente mentre agli adulti con lo sconto del 40%.

Gli under 30 iscritti alla loyalty X-GO (l’iniziativa gratuita dedicata ai viaggi su Intercity e Regionale che permette di accumulare punti e ottenere Cashback) potranno usufruire di sconti fino al 70%, mentre gli over 60 iscritti alla loyalty X-GO fino al 50%. Inoltre, chi ha la loyalty X-GO potrà partecipare al concorso “Very X-Mas” che dal 1 al 24 dicembre vede in palio oltre 100 premi al giorno (tra cui voucher multi-brand, voucher per cinema e premi ferroviari, come i buoni sconto dal valore di 5 euro per viaggiare con Intercity).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE