X
<
>

Marcello Manna, sindaco di Rende e presidente di Anci Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Carabinieri, polizia e finanzieri, in collaborazione con lo Scico di Roma, hanno dato esecuzione fin dalle prime luci dell’alba di oggi 1 settembre 2022, a una ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dal gip di Catanzaro, nei confronti di 202 indagati nel Cosentino nell’ambito di un’operazione denominata “SISTEMA” che colpisce la ‘ndrangheta a Cosenza: tra gli arrestati il sindaco di Rende Marcello Manna.

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SULL’OPERAZIONE SISTEMA A COSENZA

I reati, a vario titolo ipotizzati, comprendono associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, reato aggravato dalle modalità e finalità mafiose, associazione a delinquere finalizzata a commettere delitti inerenti all’organizzazione illecita dell’attività di giochi anche d’azzardo e di scommesse.

‘Ndrangheta a Cosenza: 202 arresti e sequestri per 72 milioni di euro

Ancora, tra i numerosi reati, vengono contestati agli indagati, a vario titolo, delitti di riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di beni e valori e altri reati fine aggravati dalle modalità e dalle finalità mafiose.

LEGGI ANCHE: ‘Ndrangheta a Cosenza, ecco come è composta la “Confederazione” delle cosche

Eseguito anche un decreto di sequestro preventivo d’urgenza di beni immobili, aziende, società, beni mobili registrati, riconducibili a numerosi indagati, per un valore stimato in oltre 72 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Operazione della Dda contro la ‘ndrangheta a Cosenza, i nomi degli arrestati

Blitz contro la ‘ndrangheta cosentina, arrestato il sindaco di Rende Manna

Tra gli indagati eccellenti del blitz figura l’avvocato Marcello Manna, sindaco di Rende e presidente di Anci Calabria, finito agli arresti domiciliari. Coinvolti anche altri amministratori locali, professionisti ed esponenti della criminalità organizzata.

LEGGI ANCHE: Operazione Sistema a Cosenza, il ruolo di vertice di Patitucci e Porcaro

Oltre al sindaco di Rende, Manna, tra le persone arrestate nell’ambito dell’operazione sulla ‘ndrangheta a Cosenza ci sono altri due amministratori comunali. Si tratta dell’assessore alla manutenzione e al decoro urbano di Cosenza Francesco De Cicco e dell’assessore ai Lavori pubblici del comune di Rende Pino Munno. Per loro il Giudice per le indacini preliminari, su richiesta della Dda di Catanzaro, ha disposto gli arresti domiciliari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE