X
<
>

Francesco De Cicco

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – È accusato di associazione per delinquere semplice aggravata dal metodo mafioso e intestazione fittizia l’assessore alla manutenzione e decoro urbano di Cosenza Francesco De Cicco. Nel corso dell’operazione antimafia operata questa mattina dalla Dda di Catanzaro, al politico è stata applicata la misura degli arresti domiciliari (LEGGI I NOMI DEGLI ARRESTATI).

«De Cicco – scrive il gip –, seppure sostanzialmente incensurato, ha dimostrato una significativa proclività a delinquere, nonché collegamenti con la criminalità organizzata (di lui parlano financo alcuni collaboratori di giustizia) mettendosi a disposizione anche di membri apicali (quali Piromallo).

Emerge, quindi, una personalità incline alla commissione di delitti gravi tutelabile esclusivamente con una misura custodiale, in particolare quella degli arresti domiciliari, idonea a interrompere i predetti collegamenti».

Il collaboratore di giustizia Silvio Gioia afferma che Daniele Chiaradia (elemento di spicco del gruppo Chiaradia-Orlando, ndr) e Mario Piromallo (appartenente al clan Patitucci-Porcaro, ndr) avevano un rapporto diretto e che «Chiaradia e Mario Gervasi gestivano una società di Gaming (Gechi Games) anche a Malta, e che l’avvio era stato possibile grazie ai finanziamenti elargiti da Piromallo, il quale li affiancava nella gestione servendosi dello schermo societario per riciclare il denaro di provenienza illecita».

In questo contesto si inserisce Francesco De Cicco, assessore del Comune di Cosenza, il quale – sostiene il collaboratore – «era legato sia al Chiaradia che al Gervasi, i quali gli riconoscevano il 45% degli utili, e che avendo il vizio del gioco aveva contratto debiti pari a euro 200mila euro con entrambi e indirettamente col Piromallo».
Francesco De Cicco è una figura di spicco nel panorama politico cittadino. Dopo due legislature al fianco dell’ex sindaco di centrodestra Mario Occhiuto, alle scorse comunali – dopo una buona affermazione al primo turno come candidato sindaco – ha deciso di sostenere di Franz Caruso al ballottaggio, risultando decisivo per la vittoria del centrosinistra.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE