X
<
>

Il sindaco di Cetraro Angelo Aita

Condividi:
2 minuti per la lettura

CETRARO – Accertata la presenza del Coronavirus in città (LEGGI), il sindaco di Cetraro, Angelo Aita, rompe gli indugi e si rivolge direttamente ai suoi concittadini utilizzando i social network. (Cosa che farà anche più tardi per informare che è risultato «negativo il test effettuato sulla moglie del paziente risultato positivo al coronavirus. Il risultato di questo test – ha proseguito il sindaco – ci aiuta a infondere in noi un po di cauto ottimismo. Continuiamo a seguire le indicazioni date dal dipartimento Salute della regione Calabria e saremo fuori»).

«Cari cittadini – scrive su Facebook – posso senz’altro capire la paura e il panico che ha assalito il vostro animo in queste ore e come sarà difficile gestire questi sentimenti. Ci siamo ritrovati anche noi, nostro malgrado, nel vortice di un problema che sta coinvolgendo il mondo. Ma noi possiamo e dobbiamo farcela, noi siamo più forti».

Il primo cittadino di Cetraro si dice «convinto che in questo momento di difficoltà saremo capaci, come sempre, di trovare l’energia per fronteggiare insieme questa emergenza, sconfiggiamo la paura con la dovuta conoscenza, responsabilità e consapevolezza del problema che stiamo vivendo. E fondamentale rispettare e mettere in atto quanto previsto dai decreti ministeriali che affidano la gestione di questa emergenza sanitaria alle unità di crisi regionale costituitasi, a cui noi sindaci dobbiamo assolutamente attenerci».

Rispetto alla situazione attuale «le indicazioni pervenute riguardano interventi di isolamento domiciliare fiduciario con sorveglianza attiva per 14 giorni, oltre che per il paziente risultato positivo al Covid-19 ma attualmente asintomatico, anche per tutti coloro i quali sono entrati in contatto con il paziente e che sono già stati individuati. Eventuali altre azioni da mettere in atto saranno immediatamente comunicate».

In ogni caso il sindaco vuole anche fornire le massime rassicurazioni ai suoi concittadini precisando: «Vi assicuro che continuo è il contatto con le strutture preposte alla gestione dell’emergenza, che non faranno mancare il loro sostegno così come non lo farà mancare la Presidente della Regione Calabria, onorevole Jole Santelli, che mi ha contattato personalmente per esprimere tutta la sua vicinanza alla città e il suo impegno per uscire più forti di prima da questa emergenza».

In conclusione il sindaco invita ad evitare «azioni singole non previste che potrebbero solo creare confusione e ulteriori disagi» e a non alimentare «il panico con notizie false e fantasiose che vedo dilagare sui social. In questi casi vale la certezza dell’informazione e non il “si dice”, se posso permettermi, agire insieme significa anche evitare commenti inopportuni che in questo momento non avrebbero alcuna utilità. Confido nel vostro buon senso e nella collaborazione. La struttura comunale ed io personalmente siamo a completa disposizione di tutti voi in qualunque momento».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE