X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Tra i protagonisti musicali del Capodanno 2024 in Calabria spiccano Max Pezzali, i Dirotta su Cuba e Giorgia fino all’appuntamento Rai a Crotone

LA notte di Capodanno in Calabria si preannuncia ricca di eventi canori e musicali offerti ai cittadini per traghettare il buon umore dalla fine del 2023 all’inizio del 2024. Il più atteso tra gli eventi è sicuramente “L’Anno che Verrà”, il tradizionale appuntamento condotto da Amadeus, che quest’anno festeggerà a Crotone l’arrivo del nuovo anno con ospiti musicali e personaggi dello spettacolo.

La serata, in diretta il 31 dicembre in prime time su Rai 1, sarà trasmessa dalla centralissima piazza Pitagora e verrà realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Calabria Film Commission, della Regione Calabria e della Città di Crotone. L’evento, che ospiterà fino a 11mila spettatori in presenza, si preannuncia come una grande vetrina per far scoprire a tutti gli italiani le attrattive del centro storico cittadino e più in generale il valore territoriale di tutta la Calabria. Si attende intorno alla metà di dicembre l’annuncio delle star che si esibiranno sul grande palco già in via di realizzazione; intanto, le strutture ricettive hanno già giovato dell’avvenimento ricevendo 1200 prenotazioni. Per i cittadini, poi, ci sarà uno show in più rappresentato dalle prove generali che si svolgeranno il 29 e il 30 dicembre.

Capodanno 2024 in Calabria, Max Pezzali a Corigliano Rossano Giorgia a Cosenza

Tra i primi ad annunciare il proprio big in piazza per la fine dell’anno è stata l’Amministrazione Comunale di Corigliano- Rossano che ha puntato su un vero e proprio “mito”, infatti, sarà Max Pezzali ad animare la festa in piazza Salotto. Dopo la prima edizione nel 2020 e la ripresa, dopo la necessaria pausa per l’emergenza pandemica, nel 2023 in Piazza Bernardino Lefosse, ad animare la terza edizione ci sarà uno degli autori tra i più importanti della scena musicale italiana. Pezzali, amato da un pubblico intergenerazionale, proporrà un viaggio con musica e parole, il medesimo che partito con le musicassette ancora oggi rimane attuale persino nell’epoca delle piattaforme digitali. Complici del successo dell’artista sono i brani sinceri della sua discografia e una simpatia che promette di rendere la serata una vera e propria festa.

Il Comune di Cosenza ha scelto Giorgia per accompagnare in musica le celebrazioni dei suoi cittadini. Da poco è stata annunciata la sua partecipazione a Sanremo come conduttrice della seconda serata del Festival della canzone italiana, mentre la scorsa edizione era stata in gara con la canzone Parole dette male. L’artista romana dalla voce unica garantirà, dunque, emozioni per tutti i presenti a Piazza dei Bruzi, grazie al suo repertorio ricco di sperimentazione, brani raffinati e a una potenza vocale paragonata spesso a quella di Whitney Houston.

Vibo Valentia punta sui Dirotta su Cuba e su un Dj contest

La scelta dell’accompagnamento musicale per la fine del 2023 compiuta dall’Amministrazione di Vibo Valentia ha incontrato già il favore del pubblico, poiché saranno le sonorità dei “Dirotta su Cuba” a riscaldare la fredda notte del primo gennaio. La band fiorentina proporrà il suo spettacolo in piazza Martiri d’Ungheria dalle 19 e 30 e sarà seguita dal dj contest che intratterrà coloro che proprio non vorranno andare a dormire prima dell’alba. Le festività vibonesi, tuttavia, avranno altre occasioni per coinvolgere la cittadinanza, perché oltre a Vicoli diVini e al Festival Leggere&Scrivere, di grande rilievo sarà lo spettacolo del 13 dicembre “Un giorno all’improvviso” con Peppe Servillo.

Nessuna certezza ancora per il capoluogo di Regione, ma dalle prime indiscrezioni sembra che il principale evento della notte di Capodanno catanzarese potrebbe essere costituito dall’esibizione di Gemitaiz, molto amato dal pubblico giovanile. Ma non si escludono eventuali altre sorprese oltre quanto già in programma. L’introduzione e presentazione della serata potrebbe essere affidata a “Le Donatella”, mentre nella notte si ballerà con il Dj set previsto a partire dalle 23 e sino a mezzanotte e mezza. L’ultima delle maggiori città calabresi ad annunciare gli artisti scelti per il proprio Capodanno sarà, proprio oggi, Reggio Calabria, che ha scelto di tenere con il fiato sospeso i suoi abitanti per coinvolgerli con un annuncio che non mancherà di far parlare tutta la cittadinanza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE