X
<
>

Antonio Battistini

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il commissario dell’Asp di Vibo Antonio Battistini sui sanitari aggrediti a Soriano e Vibo: «La prefettura convochi un tavolo per la sicurezza dei medici»

VIBO VALENTIA – Immediata e ferma la reazione del commissario straordinario dell’Asp Antonio Battistini alla grave aggressione subita da medici e infermieri al pronto soccorso di Soriano e poi di Vibo. «Un episodio gravissimo – questo il suo pensiero – che fa seguito, purtroppo, ad altri analoghi qui nel Vibonese e in tutta Italia. Tali aggressioni vanno adeguatamente sanzionate e in tempi rapidi, altrimenti si favorisce oggettivamente l’idea della sostanziale impunità».

LEGGI ANCHE: Sanitari aggrediti a Soriano, Occhiuto: «Tuteleremo di più il personale»

Esprimendo totale solidarietà alle vittime dell’aggressione, da lui sentite al telefono già nell’immediatezza del fattaccio, Battistini rileva che non si può chiedere al personale sanitario, «che già opera in presenza di criticità di vario tipo, di assicurare il diritto alla salute dei cittadini se poi medici, infermieri e ausiliari devono temere per la loro stessa incolumità». Indispensabile per gli utenti è capire che medici ed infermieri non sono una controparte, sulla quale scaricare la loro eventuale rabbia, ma persone impegnate a garantire la loro salute.

SANITARI AGGREDITI A VIBO E SORIANO, BATTISTINI INVOCA UN TAVOLO PER LA SICUREZZA DEI MEDICI

Al riguardo il commissario straordinario ha comunicato alle vittime che l’Asp metterà a loro disposizione ogni supporto necessario, ad iniziare dalla tutela legale. Inoltre, «lunedì ci affiancheremo a loro nella denuncia dei responsabili. Abbiamo altresì interessato la prefettura affinché valuti la possibilità di convocare un tavolo urgente sul tema della sicurezza del personale sanitario». Battistini, infine, esprime apprezzamento e gratitudine ai carabinieri per il loro tempestivo e prezioso intervento prima a Soriano e poi a Vibo, valso ad evitare che la situazione degenerasse ulteriormente e a chiarire gli esatti contorni dell’incredibile e inaccettabile comportamento dei responsabili.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE