X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Carburanti, due giorni di sciopero proclamati dalle associazioni di categoria dei benzinai che protestano contro il governo

ROMA – «Per porre fine a questa “ondata di fango” contro una Categoria di onesti lavoratori e cercare di ristabilire la verità, le Associazioni dei Gestori, unitariamente, hanno assunto la decisione di proclamare lo stato di agitazione della Categoria, su tutta la rete».

Lo annunciano in una nota congiunta Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio.

Ma le associazioni di categoria dei benzinai vanno oltre e annunciano la volontà «di avviare una campagna di controinformazione sugli impianti». Ma soprattutto di «proclamare, per le giornate del 25 e 26 gennaio 2023, una prima azione di sciopero, con presidio sotto Montecitorio».

LEGGI ANCHE: Accise, Meloni insiste: «Tagliarle? Servirebbero molte più risorse»

Le motivazioni della protesta dei gestori della distribuzione dei carburanti sfociate nello sciopero dei benzinai saranno illustrate nel corso di una Conferenza Stampa che si terrà Giovedì 19 gennaio 2023, presso l’hotel Nazionale (Piazza Montecitorio), con inizio alle ore 11.00. Ma appare evidente che alla base della protesta ci siano le polemiche esplose all’indomani della decisione del governo di revocare lo sconto sulle accise. Una decisione che ha avuto come diretta conseguenza una impennata dei prezzi dei carburanti.

«L’impressione che la Categoria ha tratto da questa vicenda è quella di un Esecutivo a caccia di risorse per coprire le proprie responsabilità politiche. Senza avere neppure il coraggio di mettere la faccia sulle scelte operate. Ben sapendo che l’Agenzia delle Dogane, il Mimit, e l’Agenzia delle Entrate hanno, già oggi, la conoscenza e la disponibilità di dati sul movimento, sui prezzi dei carburanti e sull’affidabilità delle comunicazioni giornaliere rese dalla Categoria – prosegue la nota -. È un imbroglio mediatico al quale le Organizzazioni di Categoria intendono dare risposte con la mobilitazione dei Gestori».

LEGGI ANCHE: Se il governo non fa inversione a “U” rischia un frontale con i cittadini

In collaborazione con Italpress


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE