X
<
>

Antonio Albi, sindaco di Nocera Terinese

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – A Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro, il sindaco Tonino Albi ha disposto la chiusura delle scuole e il divieto di ogni tipo di manifestazione pubblica. In un’ordinanza firmata dal Primo cittadino, infatti, si legge che, “preso atto dell’evoluzione epidemiologica da Covid-19 in alcune Regioni del Nord Italia”, considerato “che alcuni cittadini noceresi sono rientrati dalle predette zone di focolaio sul territorio di questo Comune”, e ritenuto pertanto di “dover garantire la pubblica incolumità a favore della popolazione” del territorio, il sindaco ha deciso di “adottare, in via precauzionale, alcune misure volte a contrastare il possibile diffondersi del Covid-19 tra la popolazione, tra cui la sospensione delle attività didattiche mediante la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, e il divieto di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi di ogni forma di aggregazione, in luogo pubblico e in luoghi di culto”.

Più nello specifico, il primo cittadino ha ordinato la “chiusura delle scuole dal 25 al 28 febbraio”, disponendo al contempo che “i cittadini che sono rientrati e rientreranno dalle Regioni del Nord interessate all’espansione epidemica, comunichino alle autorità sanitarie locali il loro rientro in modo da valutare le misure da adottare”.

La chiusura delle scuole è stata disposta anche in altri comuni calabresi. L’ordinanza è stata emessa dal sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, per i giorni 25, 26 e 27 febbraio. mentre il sindaco di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo, ha adottato un provvedimento analogo spiegando che «ho sempre evitato di arrivare alla chiusura delle scuole, ma di fronte alla salute e in attesa di precise comunicazioni, non possiamo non mettere in moto adeguate azioni di prevenzione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE