X
<
>

La localizzazione dell'epicentro del terremoto di questa notte a Catanzaro

Condividi:
2 minuti per la lettura

Scuole chiuse a Catanzaro dopo la forte scossa di terremoto verificatasi la notte scorsa. Tanto spavento tra la popolazione ma nessun danno a persone o cose finora segnalato

CATANZARO – Una scossa di terremoto di Magnitudo 4.4 si è verificata la notte scorsa, alle 00.44, lungo la costa ionica catanzarese, con epicentro in mare davanti a Catanzaro Lido.  

La scossa, distintamente avvertita dalla popolazione anche in altre province, non ha causato danni a persone o cose ma ha generato grande spavento inducendo numerosi cittadini a scendere in strada.

Molteplici le chiamate alla Sala operativa del Comando dei vigili del fuoco di Catanzaro ma nessuna richiesta o segnalazioni di interventi. La sala operativa della Direzione regionale è rimasta in costante contatto con Catanzaro e con il Centro operativo nazionale di Roma per raccogliere eventuali segnalazioni. Numerose le chiamate giunte anche alle sale operative di Crotone, Cosenza e Vibo Valentia.

Terremoto a Catanzaro, scuole chiuse in via precauzionale

Il sindaco della città di Catanzaro, Nicola Fiorita, a seguito della scossa di terremoto di questa notte, ha disposto che le scuole restino chiuse per la giornata di oggi a scopo precauzionale.

Lo ha annunciato con un post su Facebook. “Nel confermare che fino a questo momento non si registra alcun danno a cose o persone correlato alla scossa di terremoto avvenuta alle 00,44 della magnitudo 4.4 – ha scritto -, comunico di aver deciso la chiusura per la giornata di oggi delle scuole di ogni ordine e grado, in via precauzionale, e al fine di valutare eventuali criticità nelle strutture”.

Già pochi minuti dopo la scossa il sindaco Fiorita aveva postato: “Fino a questo momento non abbiamo notizie di danni a cose o persone. La paura ovviamente è stata tanta ma voglio rassicurare tutta la città. Polizia locale, Vigili del fuoco, Protezione civile e Amministrazione sono in stato di allerta e stanno monitorando la situazione”.

Terremoto: Occhiuto, situazione sotto controllo e costantemente monitorata

«Dopo la scossa di magnitudo 4.4, con ipocentro a 36 chilometri di profondità, che ha interessato la costa jonica catanzarese, fortunatamente non si registrano danni a persone o cose. La sala operativa della Protezione Civile ha lavorato tutta la notte, ha contattato i sindaci dei Comuni limitrofi all’epicentro, ha dato istruzioni a tantissimi cittadini spaventati che hanno preso d’assalto i centralini».

Il presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto, quindi, ha voluto rassicurare tutti chiarendo che «la situazione è sotto controllo, ma costantemente monitorata, semmai ci fossero ulteriori sviluppi. Il terremoto non si può prevedere, ma si deve prevenire, la popolazione – e per questo è importante diffondere sempre più una cultura di Protezione Civile – deve sapere come comportarsi, gli amministratori devono essere in grado di guidare correttamente la propria cittadinanza nei momenti di emergenza. Anche su questo la Regione Calabria è impegnata con numerose iniziative».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE