X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Sono sette gli indagati colpiti da misura cautelare che lasciano il carcere per beneficiare della detenzione domiciliare. Sette su 61 coinvolti nell’indagine della Dda di Catanzaro e dei carabinieri denominata Maestrale-Carthago contro i clan di Zungri, Mileto, Limbadi, Cessaniti e Briatico. La decisione è stata assunta dal gip del Tribunale di Vibo Valentia Barbara Borelli all’esito dell’udienza di convalida.

Lasciano, quindi, il carcere per Domenicantonio Arena, alias “Mimmo u Zoppu”, 48 anni di Mileto (assistito dall’avvocato Francesco Sabatino); Paolo Careglio, 38 anni di Briatico (avv. Giuseppe Bagnato); Marco Greco, 48 anni di Briatico (avv. Giovanni Vecchio); Giuseppe Pugliese, alias Professore, 72 anni di Spilinga (avv. Antonio Porcelli) Francesco Rombolà, alias “Franco U Pala”, 54 anni di Mileto; Leonardo Domenico Vacatello, 54 anni di Bivona; Rodolfo Vacatello, 27 anni di Bivona (gli ultimi tre difesi dall’avvocato Giuseppe Di Renzo). Per loro fermo convalidato e applicazione della misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

L’altro gip del Tribunale di Vibo chiamato a vagliare il decreto di fermo emesso dalla Dda di Catanzaro era Francesca Loffredo che ha convalidato il provvedimento con la relativa misura adottata dall’Ufficio di Procura per poi dichiararsi territorialmente incompetente e restituire gli atti alla Dda di Catanzaro che adesso avrà 20 giorni di tempo per chiedere al gip distrettuale di reiterare l’emissione di un’eventuale, nuova, ordinanza di custodia cautelare.

LEGGI TUTTI I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE MAESTRALE-CARTHAGO

Nell’indagine sono indagati in tutto 167 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere di stampo mafioso, scambio elettorale politico mafioso, violazione della normativa sulle armi, traffico di stupefacenti, corruzione, estorsione, ricettazione, turbata libertà di incanti, illecita concorrenza con minaccia o violenza, trasferimento fraudolento di valori, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, favoreggiamento personale, procurata inosservanza della pena e falso ideologico, il tutto aggravato dal metodo mafioso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE