X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Rituali di scongiuro. Questo sono le misure anti-virus. Non c’è che da leggere a bocca aperta il magnifico Bonifacio Castellane, l’unico che sa decifrare la realtà intorno a noi con la forza propria dell’evidenza, quella che fa dire “il Re è nudo”!

E l’abito più bello di questo nostro tempo, l’urto intimo dell’inconscio collettivo, nel fare i conti con la stagione del Covid si riduce – come solo lui sa spiegare – a un approccio tutto di superstizione. Tutti i picchiatelli che s’incontrano con la mascherina all’aperto altro comandamento sanitario non hanno che il “non si sa mai”.

Né più né meno che una tastatina ai gioielli, un paio di corna in tasca, una toccata di ferro per come si può. E ce ne sono tanti di rituali legati al post-Covid da “riempire”, come dice l’immenso Boni, “un capitolo del Ramo d’oro di James G. Frazer.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE