X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nata dall’iniziativa della Onlus Lab00 durante il periodo più grave della recente emergenza sanitaria, il progetto SpesaSospesa.ORG si propone di raccogliere beni alimentari e di prima necessità, donati da privati e aziende, per ridistribuirli a persone bisognose. La complessa logistica di questa iniziativa è basata sulla piattaforma Regusto, ma naturalmente occorrono mezzi e veicoli che possano gestire le operazioni di raccolta e distribuzione sul territorio.
In questo senso si rivela essenziale il contributo di CNH Industrial che, attraverso il proprio Brand IVECO, ha consegnato oggi cinque veicoli commerciali leggeri Daily, tre in versione furgone e due in versione autocarro, di cui uno attrezzato con box frigo, a SpesaSospesa.ORG. In particolare, i mezzi sono stati affidati in noleggio gratuito a Emergency, Terre des Hommes, Caritas di Perugia-Città della Pieve e Caritas di Alessandria, le quattro associazioni che li impiegheranno ad Alessandria, Milano, Napoli, Perugia e Roma per gestire il programma SpesaSospesa.ORG a livello locale.
La cerimonia di consegna delle chiavi è avvenuta presso la sede principale di Officine Brennero, la concessionaria italiana di proprietà di IVECO, da cui i Daily sono partiti per la loro missione umanitaria. Erano presenti i rappresentanti di CNH Industrial, IVECO, Officine Brennero, Lab00, Regusto e delle associazioni coinvolte.
Nell’occasione, Daniela Ropolo, Head of CNH Industrial Sustainable Development Initiatives, ha commentato: “La fame è una violazione della dignità umana e un ostacolo al progresso sociale. Combattere la fame e riconoscere il diritto al cibo sono principi universali alla base dei diritti umani. E’ evidente che non si può pensare a valori tanto alti senza allargare la riflessione all’intero sistema, ad esempio evitando sprechi e ricordando che circa un terzo del cibo prodotto viene distrutto o sprecato lungo la filiera produttiva-distributiva. Grazie alla collaborazione con Spesa Sospesa non solo riconosciamo il diritto al cibo, ma ci impegniamo concretamente affinchè questo venga tutelato e realizzato”. Davide Devenuto, Presidente di Lab00, Onlus organizzatrice di SpesaSospesa.ORG, ha dichiarato: “La scelta di sostenere SpesaSospesa.ORG da parte di CNH Industrial – gruppo internazionale presente in molti paesi nel mondo – è, per noi, un motivo di grande orgoglio e ci conferma che stiamo facendo tanto e bene. Siamo sicuri che ci permetterà di crescere ancora più rapidamente, di allargare la rete di collaborazioni con i nostri partner e di raggiungere e aiutare ancora più famiglie che si trovano in una condizione di fragilità economica, contribuendo allo stesso tempo alla lotta allo spreco e alla sensibilizzazione verso i valori della solidarietà e della sostenibilità”.
(ITALPRESS).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE