X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

TRIESTE (ITALPRESS) – Luigi Ksawery Lucà, amministratore delegato di Toyota Motor Italia, ha presentato la tecnologia Fuel Cell -celle a combustibile- alimentate a idrogeno agli assessori alla Difesa dell’Ambiente, Fabio Scoccimarro, e all’assessore alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, della Regione Friuli Venezia Giulia.
Toyota investe sulla tecnologia Fuel Cell a idrogeno da circa 30 anni e nel 2014 ha introdotto sul mercato la prima berlina a trazione elettrica alimentata a idrogeno prodotta in serie. Lo sviluppo tecnologico è andato avanti e, nel 2021, è iniziata la produzione della seconda generazione di questa berlina. Nel sistema delle Fuel Cell di Toyota l’elettricità viene generata grazie alla reazione elettrochimica dell’idrogeno con l’ossigeno presente nell’aria, producendo come unico scarto vapore acqueo. La seconda generazione di Fuel Cell di Toyota dispone oggi di un filtro che è in grado anche di pulire l’aria durante la marcia, e di una batteria, agli ioni di litio ad alta tensione, che garantisce una maggiore resa e prestazioni ambientali superiori rispetto a quella della prima generazione in nichel-metallo idruro.
Toyota, che sin dal 2015 ha messo a disposizione, in modo liberale, 5.680 brevetti per la mobilità ad idrogeno, fornisce la tecnologia a celle a combustibile, la cui flessibilità la rende adatta ad una varietà di utilizzi, in molteplici altri campi di applicazione, come ad esempio il trasporto ferroviario -nell’ambito del progetto europeo FCH2RAIL, la mobilità marittima e fluviale (modulo REXH2 nel catamarano sperimentale Energy Observer), per i carrelli elevatori e per impianti stazionari (il generatore GEH2).
L’assessorato Infrastrutture e Territorio ha commentato: “La presentazione di questa nuova interessante tecnologia viene vista in funzione di un futuro possibile utilizzo nel servizio di trasporto pubblico locale “green” a cui la Regione Autonoma FVG dedica grande attenzione. L’uso di queste tecnologie ecologicamente sostenibili possono interessare anche i settori car sharing, Taxi o NCC”.
“L’incontro con l’Assessore Scoccimarro e l’Assessore Pizzimenti ha rappresentato l’occasione per illustrare l’importanza che il vettore energetico idrogeno può avere in ogni ambito della nostra vita, inclusa la mobilità. Ringrazio gli Assessori per la loro disponibilità e attenzione – dichiara Luigi Ksawery Lucà, AD Toyota Motor Italia. Come Toyota siamo da sempre impegnati nella realizzazione di una mobilità sostenibile, che veda nel lungo termine l’utilizzo sempre più diffuso di soluzioni a zero emissioni. In questa direzione, da quasi trenta anni investiamo sui mezzi alimentati a idrogeno perchè riteniamo che esso rappresenti una risorsa chiave nel processo di de-carbonizzazione dei consumi energetici, in ogni campo. Nel corso della riunione, è emerso chiaramente che la presenza di un’adeguata infrastruttura di rifornimento d’idrogeno è una condizione indispensabile per svilupparne tutto il potenziale per la mobilità e che, purtroppo, in Italia siamo ancora indietro rispetto ad altri Paesi. Per questo motivo il ruolo delle Istituzioni nella creazione di una rete di rifornimento sarà essenziale, per modernizzare il nostro Paese, alla stregua degli altri Paesi Europei. Siamo rimasti colpiti dall’interesse e dalle concrete progettualità sull’idrogeno della Regione Friuli Venezia Giulia, che siamo certi avrà un ruolo di primo piano nell’accelerazione necessaria allo sviluppo di una mobilità ad idrogeno”.
(ITALPRESS).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE