X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 «Dobbiamo ancora lavorare fino a raggiungere l’intesa tanto auspicata con il Governo sul ruolo strategico che la Pista Mattei di Pisticci (Matera) dovrà avere per la Basilicata nei prossimi anni».

L’assessore regionale alle infrastrutture, Aldo Berlinguer, sarà presente domani a un incontro sul Piano Nazionale degli Aeroporti. 

Presidenti e assessori regionali – è spiegato nel comunicato – si recheranno dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi per esprimere istanze e perplessità attorno alla pianificazione aeroportuale «che, così com’è, non è soddisfacente. Tra queste, le richieste della Basilicata che reclama a gran voce uno strumento di sviluppo economico che guardi al turismo per un’amplissima fascia territoriale, l’intero arco ionico e non solo».

«Bene che il ministro Lupi – sottolinea Berlinguer – abbia deciso di prestare attenzione alle esigenze territoriali, comprese le nostre, che provvederò a rappresentare in modo compiuto all’incontro. Non possiamo permetterci di restare fuori dalla pianificazione aeroportuale – aggiunge – pena l’emarginazione della Basilicata da quei flussi turistici che dobbiamo intercettare, specie in questa fase storica».

In vista dell’incontro di venerdì è stato eliminato il punto all’ordine del giorno inerente al Piano Nazionale Aeroporti nella Conferenza Stato-Regioni di oggi.

«Dobbiamo ancora lavorare – ribadisce Berlinguer – fino a raggiungere l’intesa tanto auspicata con il Governo sul ruolo strategico che la Pista Mattei dovrà avere per la Basilicata nei prossimi anni. E non basta solo menzionarla, occorre che – conclude Berlinguer – per questa infrastruttura vengano resi disponibili le risorse nazionali sulla mobilità turistica». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE