X
<
>

Sergio Mattarella

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – Fumata nera anche al terzo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica. Non è stato raggiunto il quorum di 673 voti. I grandi elettori presenti erano 978, nessun astenuto, .

Le schede bianche sono state 412. L’attuale capo dello Stato Sergio Mattarella ha ottenuto 125 voti un balzo in avanti notevole rispetto alla seconda giornata di votazione quando i voti sono stati 39, l’ex parlamentare di Fratelli d’Italia Guido Crosetto 114 preferenze (da rimarcare come Fratelli d’Italia possa contare come partito di 61 grandi elettori).

Tra i più votati anche Paolo Maddalena (61) e Pier Ferdinando Casini (52). e il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti (19). Tra i votati anche Marta Cartabia, il ministro della Giustizia ottiene 8 preferenze, come Luigi Manconi, Pier Luigi Bersani e Umberto Bossi, entrambi con 7 voti, Marco Cappato, Giuseppe Moles e Clemente Mastella con 6, il premier Mario Draghi con 5, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e il procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, 4, Elisabetta Belloni 3.

Tra i votati anche il giornalista Bruno Vespa con 2 preferenze, ma anche l’ex campione del mondo con l’Italia nel 1982, Marco Tardelli, il cantautore Claudio Baglioni e l’ex candidato sindaco di Roma per il centrodestra, Enrico Michetti.

Domani, giovedì 27 gennaio, con la quarta votazione, si abbassa il quorum, saranno sufficienti 505 voti.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE